papassinu

Papassinu: un dolce “gioiello” della Sardegna

Il papassinu o papassina (a volte italianizzato in papassino) è un dolce tipo della Sardegna.

Il Papassinu, tradizionalmente è preparato per la ricorrenza di Ognissanti. Tuttavia, ormai si trovano nelle pasticcerie e talvolta nei supermarket locali, in quanto prodotti tutto l’anno. 

Il nome deriva da “papassa”  che in lingua sarda significa uva sultanina. Ogni paese dell’Isola prepara il dolce in diversi modi e gli ingredienti variano a seconda della regione storica ma sempre con la costante presenza dell’uva passa. La loro preparazione è legata alle ricorrenze autunnali, periodo nel quale l’uva passa raggiunge la maturazione. 

Nella parte meridionale dell’Isola sono aromatizzati con ingredienti quali cannella, vaniglia e altre spezie, incluse le bucce d’agrume candite, mentre nella parte settentrionale prevalgono le scorze di arancio e di limone insieme ai semi di finocchio selvatico. L’area di maggiore diffusione è la Sardegna centro-meridionale.

Il papassinu è fatto da un impasto di pasta frolla e uva passa, mandorle, noci, scorza di limone grattugiata, spezie e miele. Cotti al forno.

Preparazione:

Tostare le mandorle e le noci in forno e successivamente tritarle grossolanamente. In una terrina mettere la farina, lo zucchero, le uova, le mandorle, e l’uva sultanina. Fatta precedentemente ammollare in acqua e quindi strizzata e il sale. Iniziare a impastare, aggiungendo delicatamente il latte tiepido e lo strutto, fatto sciogliere. Formate poi un panetto. Suddividere in cilindri dai quali ricavare dei biscotti di circa 5 cm. Infine, cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti. Preparare la glassa. Montare a neve l’albume e aggiungere progressivamente lo zucchero a velo. Con la glassa ottenuta decorare il papassinu.

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

Sardegna rifiuta il deposito nucleare

Nucleare, la Sardegna chiude la porta al deposito nazionale

La decisione della Sardegna di opporsi alla costruzione di un deposito nazionale per le scorie …