San Domenico e il suo quartiere storico: Biddanoa

San Domenico e il suo quartiere storico: Biddanoa

Venerdì 20 novembre 2020 dalle ore 16:30 alle ore 18:30 si terrà un visita guidata alla scoperta del chiostro di San Domenico e il suo quartiere storico: Biddanoa.

Villanova è uno dei 4 quartieri storici di Carales antica. Nasce in epoca medievale, al tempo della realizzazione del Castrum Caralis ad opera dei Pisani, come luogo a vocazione contadina, scelto dalle genti in arrivo dal Campidano, in quanto isolato tra poche strutture storiche, come la Basilica di San Saturnino. Una delle più significative espressioni cagliaritane dell’arte gotico-catalana è il chiostro di San Domenico, parte ancora visitabile di un convento di domenicani, realizzato sin dal 1254. Durante la dominazione spagnola, il re di Spagna Carlo V, gli concesse il titolo di Regio Convento.

San Domenico

Dettagli percorso.

L’itinerario comprende la visita interna al Chiostro di San Domenico e un percorso in esterna alla scoperta dei resti e dei monumenti più significativi del quartiere storico di Villanova. Il percorso è lungo circa 1,5 km e si svolge principalmente all’aperto. La difficoltà è bassa e il terreno è in alcuni tratti in pietra, scosceso e dotato di scale. Si consiglia un abbigliamento comodo e consono all’accesso alla chiesa e al chiostro. E’ richiesta prenotazione al numero: 349 7359799, telefono, Whatsapp, Messenger, oppure all’ indirizzo mail: ichnussaarcheotour@gmail.com. Si prega di indicare: numero dei partecipanti, nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, per ogni partecipante. La prenotazione non deve avvenire oltre giovedì 19 novembre alle 20.00. La prenotazione verrà subito confermata. La visita guidata è svolta da Carla Perra, archeologa e guida turistica 2426 regolarmente iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna.

Tarriffe e pagamenti.

Il pagamento può avvenire online o in sede. Ha un costo di 10 euro a persona. Per i bambini da 6 a 10 anni la partecipazione è di 5 euro. Luogo e orario d’incontro: venerdì 20 novembre, h: 16:30; al convento di San Domenico, Via XXIV Maggio, Cagliari. La visita guidata dura circa 2 ore, 2 ore e mezza. Nel rispetto di tutti i partecipanti si richiede massima puntualità.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Medicina di precisione: UniCA apre il primo centro

Un’eccellenza nella diagnostica avanzata in Sardegna: innovazione e ricerca contro le malattie croniche e oncologiche …