giardinaggio

«Dentro/fuori la scuola – Service Learning»

L’idea «Dentro fuori la scuola – Service learning» diventa un volume di Carocci editore, prte della collana «Ricerche Indire».

«Il Service Learning per l’innovazione scolastica – Le proposte del Movimento delle “Avanguardie educative”» è il volume curato da Lorenza Orlandini, Stefania Chipa e Chiara Giunti. Si aggiunge a quelli della collana «Ricerche Indire» già pubblicati da Carocci editore.

Il libro è rivolto a docenti, dirigenti scolastici e istituzioni formative che desiderano trasformare e innovare le pratiche di insegnamento e apprendimento. Punta anche alla configurazione di nuovi ambienti didattici e i modelli organizzativi, valorizzando la relazione tra scuola e territorio.

Il Service Learning si è affermato negli anni agli anni Settanta nelle Americhe del Nord e del Sud per poi diffondersi a livello internazionale. Da qualche anno è entrato a far parte dell’offerta formativa delle scuole italiane, raccogliendo valori e orientamenti già presenti nella cultura pedagogica del nostro paese, riscoprendoli e collocandoli all’interno di una specifica cornice metodologica.

Il Service Learning trova, infatti, nell’impegno civico e nell’esercizio delle competenze di cittadinanza globale la sua dimensione peculiare. Costituisce una delle possibili piste per sviluppare percorsi di educazione civica nella scuola italiana.

Il libro contiene alcune esperienze di Service Learning nate all’interno di «Avanguardie educative». Lo scopo è di offrire casi esemplificativi e percorsi di implementazione, raccoglie i contributi di autorevoli voci che operano nello scenario nazionale e internazionale e illustra gli esiti di uno studio di caso multiplo che ha coinvolto alcune scuole italiane, evidenziando le ricadute positive, i possibili margini di miglioramento e alcuni spunti di riflessione.

About Letizia Gusai

Appassionata di lettura e scrittura, sta terminando il suo percorso di studi in Beni Culturali e Spettacolo. Adora viaggiare e guardare film.

Controlla anche

Il professor Battista Biggio insignito del titolo IEEE Fellow 2025

Un’eccellenza dell’Università di Cagliari: il professore Battista Biaggio ha ricevuto il riconoscimento che celebra il …