Durante una recente conferenza per gli investitori, il presidente e COO di Activision Blizzard, Daniel Alegre, ha dichiarato che la società intende concentrarsi sui settori che offrono maggiori opportunità.
Il settore mobile rappresenta già una categoria particolarmente importante per Activision Blizzard. Per il periodo luglio-settembre 2020, la società ha guadagnato 661 milioni di dollari da tutti i suoi giochi mobili, oltre a 514 milioni su PC e 695 milioni su console, pari a circa il 34% del totale di 1,95 miliardi di dollari di entrate nel periodo. La pratica commerciale di Activision per i giochi mobili è il free-to-play supportato dalle microtransazioni; un modello particolarmente redditizio per la società che ha portato nelle sue casse 1,2 miliardi di dollari nel periodo luglio-settembre.
Una delle più grandi storie di successo di Activision sui dispositivi mobili in questo momento è Call Of Duty Mobile, che ha recentemente superato i 300 milioni di download a un anno dal rilascio; ma Activision Blizzard possiede anche King Digital, i creatori della popolare serie Candy Crush. Uno dei prossimi grandi giochi di Activision in arrivo sui dispositivi mobili è Crash Bandicoot: On the Run!, l’endless runner in uscita nel 2021, per non parlare di Diablo Immortal che è in fase di sviluppo anche per dispositivi mobili.
Blizzard
La Blizzard Entertainment è una casa produttrice di videogiochi statunitense situata in Irvine (California). Fu fondata nel 1991 con il nome di Silicon & Synapse da Allen Adham, Michael Morhaime (CEO dal Luglio 2008) e Frank Pearce. La Blizzard Entertainment è particolarmente apprezzata per essere una software house “atipica”, avendo privilegiato la qualità alla quantità; infatti l’azienda ha prodotto un numero esiguo di videogiochi rispetto alle case della loro stessa longevità, tuttavia ognuno di essi ha ricevuto vari riconoscimenti dalla critica ed è divenuto un best seller. In particolare, la Blizzard ha creato tre saghe di videogame che sono diventate famosissime nel mondo videoludico: StarCraft, Diablo e Warcraft. Ulteriore motivo di vanto per la compagnia è dato dall’enorme successo che World of Warcraft ha avuto all’interno del nutrito panorama dei MMORPG. Al momento la compagnia fa parte del gruppo Activision Blizzard.