Al via la decima edizione della Mostra in Miniera tra i Presepi 2020, la mostra è organizzata nel rispetto delle norme anti Covid-19.
Il Museo del Carbone , situato nell’insediamento della ex miniera carbonifera di Serbariu (Carbonia), organizza la X edizione della mostra “In miniera tra i Presepi 2020”. Tuttavia, rispetto al solito, quest’anno si svolgerà in forma diversa. La mostra è organizzata nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19. Inoltre, per evitare problemi organizzativi legati all’emergenza sanitaria, la mostra quest’anno non prevede un concorso con votazione nè un’inaugurazione ufficiale.
L’invito è rivolto a tutti: scuole, associazioni, artigiani e privati. I partecipanti potranno realizzare mini presepi e piccoli alberi di Natale con decorazioni artigianali, tradizionali o moderni, con qualsiasi materiale senza limiti per la fantasia.
La partecipazione deve essere confermata entro domenica 22 novembre.
La consegna delle opere si effettuerà su appuntamento e le visite alla mostra potranno essere contingentate per assicurare il rispetto delle norme anti Covid-19.
Il sito minerario di Serbariu è stato attivo dal 1937 al 1964.
In primo luogo ha caratterizzato l’economia sulcitana e rappresentato tra gli anni ’30 e ’50 una delle più importanti risorse energetiche d’Italia. In un secondo momento il complesso è stato recuperato e ristrutturato a fini museali e didattici. Il progetto per il recupero e ha reso fruibili gli edifici e le strutture minerarie che oggi costituiscono il Museo del Carbone. Questo include i locali della lampisteria, della galleria sotterranea ed inoltre della sala argani. Nella lampisteria ha sede l’esposizione permanente sulla storia del carbone, della miniera e della città di Carbonia. La galleria sotterranea mostra l’evoluzione delle tecniche di coltivazione del carbone utilizzate a Serbariu dagli anni ’30 alla cessazione dell’attività. Infine, la sala argani, conserva al suo interno il macchinario con cui si manovrava la discesa e la risalita delle gabbie nei pozzi per il trasporto dei minatori e delle berline vuote o cariche di carbone.