Officine Saffi Award: al via l’iniziativa che mira alla valorizzazione di artisti della ceramica. Il Premio mette in palio 10.000 euro
Il concorso Officine Saffi Award è un’iniziativa che mira alla valorizzazione di artisti della ceramica attivi nel settore dell’arte e del design contemporanei. Il Premio mette in palio 10.000 euro e 8 Residenze, realizzate con la collaborazione di importanti partner internazionali. Le iscrizioni al contest si effettuano online fino al 30 novembre 2020. Ecco il bando e come partecipare.
Il concorso
Officine Saffi Award è il concorso dedicato a promuovere e sostenere gli artisti che lavorano con la ceramica in ambito arte contemporanea, artigianato e design da collezione. Il contest, giunto alla sua quarta edizione, è organizzato con cadenza biennale dall’Associazione Culturale Officine Saffi di Milano.
È possibile partecipare con una sola opera, da presentare attraverso foto su sfondo neutro e corredate da dettagliata descrizione. Sono ammessi al concorso manufatti in cui predomini l’uso del materiale ceramico rientranti nelle seguenti tipologie:sculture;installazioni;performance;vasi;sedute;lampade;altri oggetti d’uso.
Destinatari
Possono partecipare al concorso artisti e designer contemporanei, emergenti o affermati, che utilizzano la ceramica come linguaggio artistico. Non sono previsti limiti di età̀, di genere o di nazionalità ed è possibile concorrere singolarmente o in forma collettiva.
Selezione
La selezione dei finalisti è affidata ad un Comitato di esperti che sceglierà le opere da esporre presso Officine Saffi. Un’apposita Giuria, composta da giornalisti, direttori di musei, curatori, artisti, designer e collezionisti, visiterà l’esposizione e decreterà i vincitori in data 1° febbraio 2021.
Premi
Il contest mette a disposizione premi in denaro e 8 Residenze per gli autori delle opere in ceramica selezionate. Di seguito, il dettaglio dei premi che verranno assegnati:
Primo premio: 10.000 euro;
Come candidarsi
Gli interessati ad Officine Saffi, concorso per Artisti della ceramica, dovranno iscriversi online compilando l’Application Form disponibile sul sito internet dell’Associazione e raggiungibile cliccando su ‘Award’ e poi su ‘Iscrizione’.
Per completare l’iscrizione è necessario inserire nel modulo sia i dati del candidato, che una serie di contenuti relativi al suo percorso artistico e all’opera proposta in gara. Il dettaglio dei materiali da presentare è riportato all’interno del regolamento del concorso, che alleghiamo di seguito ed invitiamo a leggere attentamente prima di procedere all’inoltro delle candidature.
Le domande di partecipazione dovranno essere completate entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 30 novembre 2020.