Proteggere la vista durante lo smartworking e scuola online

Pause, luci, distanza: come proteggere la vista

Occhi affaticati, troppe ore davanti allo schermo per lo smart working: quale distanza tenere,e quali pause fare

 

Troppe ore della giornata davanti allo schermo di un computer o di un tablet affaticano la vista. Qual è la distanza da tenere, come deve essere illuminata la stanza e quali pause fare. 

Occhi stanchi e monitor
 
Due mesi con gli occhi fissi davanti ad uno schermo, per passare il tempo guardando la tv, studiare con la didattica online o per lavorare in smart working con il computer.

Forse molti non lo sanno, ma stare davanti ad uno schermo elettronico per molto tempo ogni giorno provoca un vero affaticamento per gli occhi al computer o cellulare.

Gli occhi stanchi infatti sono una delle primarie conseguenze del guardare per molte ore fisso uno schermo che emana luce blu. Una particolare radiazione con una lunghezza d’onda ad alta energia molto vicina a quella dei raggi UV. La quale viene emessa dai monitor di pc e cellulari, lampadine a basso consumo e tv.

 

Sintomi degli occhi stanchi 

I sintomi degli occhi stanchi sono gonfiore, arrossamento, sonnolenza.  Molto spesso gli occhi stanchi portano mal di testa, secchezza oculare, occhiaie. Gli occhi stanchi e pesanti creano inoltre ansia e stress e un calo di concentrazione. Quindi oltre al malessere fisico si crea anche un malessere a livello psicologico e motivazionale. 

 

Rimedi per gli occhi stanchi 

Per porre rimedio agli occhi stanchi e pesanti, ci sono delle semplici soluzioni da adottare, come ad esempio dei rimedi naturali per gli occhi stanchi, ovvero un collirio specifico per occhi stanchi, a base di ingredienti naturali, che si può trovare in qualsiasi farmacia, oppure degli speciali monitor da pc migliori per la vista, con un filtro sullo schermo del pc adatto per creare una protezione per gli occhi sullo schermo del pc in modo da non portare ad un eccessivo affaticamento degli occhi al computer. Oppure, anche mantenere una giusta distanza

Si possono anche applicare delle particolari impostazioni a monitor per non affaticare la vista, e evitare di avere sempre gli occhi stanchi e gonfi, come abbassare la luminosità dello schermo del pc per gli occhi. Infatti uno schermo meno luminoso fa si che l’occhio non sia colpito per tutto il giorno da una fonte di luce troppo forte che aumenta l’affaticamento degli occhi al computer

Oltre ai rimedi naturali per occhi stanchi, che sono una soluzione temporanea per proteggere gli occhi sempre stanchi e arrossati, un’ottima soluzione, pratica e funzionale, è quella di portare degli occhiali specifici, anti luce blu, della Nowave, creati appositamente per coloro che devono guardare uno schermo per molte ore al giorno, che possono risolvere definitivamente il problema. 

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

Controlla anche

Smartworking Sardegna: boom di acquisti immobiliari dall'estero

Smartworking Sardegna: boom di acquisti immobiliari dall’estero

Sempre più professionisti da Stati Uniti, Germania, Svizzera e altri paesi europei scelgono la Sardegna, …