Attaccante lombardo, portò il Cagliari e un’isola intera, alla conquista dello scudetto nel 1969/70.
Luigi Riva, detto Gigi, è nato il 7 novembre 1944 a Leggiuno, in provincia di Varese. Presidente Onorario del Cagliari, Campione d’Europa nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970 con la nazionale italiana. Di cui detiene il record di marcature con 35 gol.
E’ considerato uno dei più forti giocatori italiani di tutti i tempi!
Ha speso quasi tutta la sua carriera nel Cagliari, e ha contribuito significativamente alla vittoria dell’unico scudetto nella storia rossoblù. E’ rimasto legato al club sardo anche dopo il ritiro. Infatti nella stagione 1986/87 ne ha anche assunto la massima carica.
Riva, nonostante le cifre folli (per l’epoca) offerte dalle “grandi squadre” del nord, non lasciò mai Cagliari e il Cagliari. Con cui giocò il suo ultimo anno in Serie A nel 1975-76, logorato dai gravi infortuni subiti nel corso della sua carriera. Chiude a 32 anni, dopo 377 presenze (tra campionato e coppe) e 208 reti
Tra Gigi Riva e i tifosi rossoblù, c’è un rapporto che va oltre quello professionale. E’ infatti ritenuto un vero e proprio simbolo per l’isola e per la squadra.
Soprannominato “Rombo di Tuono” per la potenza del tiro e la prolificità sotto rete.
Gigi Riva è stato uno dei più grandi attaccanti della propria generazione.
Ritenuto inoltre, il miglior attaccante al mondo nei primi anni 1970. Mancino, avverso all’uso del destro. Solitamente partiva dall’ala sinistra per poi convergere e concludere in rete. Forte fisicamente e rapido nello scatto, abile giocatore con un’intensità agonistica importante.