L’11 e il 12 novembre l’Instituto Cervantes presenta la quarta edizione di Nero/Giallo. Il ciclo internazionale dedicato al noir che quest’anno si terrà in streaming, coinvolgendo tutti e 4 i suoi centri italiani, oltre alle sedi di New York e Rio de Janeiro.
Due giorni dedicati al romanzo Nero/Giallo, con alcuni tra i più autorevoli autori europei e sudamericani. Le conferenze saranno sulle piattaforme digitali sui social network dell’Instituto Cervantes.
Scrittori, sceneggiatori, illustratori e autori provenienti da Argentina, Colombia, Cuba, Ecuador, Spagna, Italia, Uruguay, Brasile si confronteranno, raccontando e analizzando il costante successo di questo genere letterario. Esso è nato nella seconda metà del XIX secolo e ancora oggi riscuote grande successo grazie all’ausilio della fiction e del fumetto.
I protagonisti della conferenza
Numerosi personaggi parteciperanno alla conferenza. Lo scrittore e sceneggiatore argentino Marcelo Figueras, romanziere con migliaia di copie vendute in Italia per le sue miscele di fantasy e romanzo criminale. Lo scrittore cubano Leonardo Padura. La galiziana Blanca Riestra. L’illustratore Modesto García, uno dei creatori di thread più popolari di Twitter. Alfredo Noriega, che condensa nei suoi scritti il mondo ecuadoriano e francese. Lo scrittore uruguaiano Pedro Peña, insiema al colombiano Pedro Badrán Padauí.
Per concludere, tra gli italiani Francesco Costa, Giulia Calenda, Barbara Baraldi, Fausto Vitaliano, Rosa Teruzzi e Gina Maneri. E ancora, Gizella Meneses, ispanista del Lake Forest College in Illinois. La scrittrice cubana Teresa Dovalpage e l’autore brasiliano Rodrigo Santos. Le spagnole Empar Fernández e Rosa Ribas. Gli esperti di letteratura nera e professori dell’Università di Salamanca, Álex Martín Escribà e Javier Sánchez Zapatero, con la poetessa e drammaturga venezuelana di origine sefardita Sonia Chocrón. Inoltre ci saranno le fondatrici di Qué Leer, María Alejandro Bello e Melissa Nahmens.
Nero/Giallo ci sarà nonostante la pandemia
Nero/Giallo ritorna anche quest’anno, nonostante le difficoltà e le limitazioni dovute all’emergenza Covid, rilanciando la sua proposta e allargando i suoi confini geografici e linguistici. Con un’edizione ‘virtuale’ – #NeroGiallo2020 – che renderà omaggio a Benito Pérez Galdós, una delle figure più emblematiche della letteratura realista spagnola, nel centenario della sua scomparsa, con una conferenza del giornalista madrileno Manuel Marlasca. L’accesso a tutte le iniziative è gratuito.