programma artemis

Italia e USA insieme per il successo del programma Artemis

Lanciato dagli Stati Uniti, Artemis ha l’obiettivo di tornare sulla luna nel 2024 e di sviluppare le tecnologie per una missione su Marte.

Italia e USA: importanti i contributi delle aziende italiane del settore dell’aerospazio per il successo del programma Artemis.

Il programma Artemis è un programma di volo spaziale nato con l’obiettivo di far sbarcare l’uomo sulla Luna. In particolare nella regione del polo sud lunare. La NASA vede il sistema come il prossimo passo verso l’obiettivo di stabilire una presenza umana sulla Luna e gettare le basi per mandare l’uomo su Marte.

Il programma Artemis costituisce un sistema di fondamentale importanza nel settore aerospaziale di Italia e Usa. Il 25 Settembre 2020 il sotto segretario Riccardo Fraccaro e l’amministratore della NASA Jim Bridenstine hanno firmato una dichiarazione per la collaborazione di Italia e USA. Il programma dagli Stati Uniti propone una nuova strategia per tornare sulla luna nel 2024 e per sviluppare tecnologie adatte a una missione sul pianeta Marte. Con questo primo passo, L’Italia si pone tra i paesi in testa in Europa che partecipano all’ambizioso progetto americano. La dichiarazione riconosce numerosi benefici di vario genere sia a livello scientifico che tecnologico. 

Si mette così in atto la stretta collaborazione tra i due stati Italia e USA e si avvia una nuova pagina della nostra storia. Per l’Italia non è la prima volta che si accoda a progetti importanti di questo genere, è infatti già accaduto in passato. Il nostro paese oggi vuole confermarsi come partner insostituibile degli USA per i prossimi vent’anni, con una presenza costante nelle varie fasi del progetto. Sia a livello per ora organizzativo che successivamente pratico. Si tratta di una prospettiva unica per la ricerca e per il nostro paese. 

 

 

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

Crea UniCa: dieci start up al via in Sardegna

Racconti d’amore: un viaggio nei sentimenti dell’isola del secondo dopoguerra Dal 2 dicembre, un tour …