mandorle

Mandorle, nocciole e noci migliorano la vita

Università e ricerca: un team di ricercatori ha coperto che una miscela di mandorle, nocciole e noci migliora la motilità dello sperma

Un team di ricercatori dichiara di aver scoperto un collegamento tra il consumo di una miscela di mandorle, nocciole e noci sui modelli di metilazione del DNA spermatico. Questo, in individui sani che seguono una dieta occidentale. I risultati condotti da ricercatori suggerivano che il consumo di questo mix di noci per un periodo di 14 settimane poteva essere collegato ad un miglioramento significativo del numero di spermatozoi nonché della loro vitalità, della loro motilità e della loro morfologia.

I ricercatori

Hanno condotto gli esperimenti su 72 giovani sani, non fumatori, per una durata di 14 settimane. Inoltre, facendo consumare loro una dieta di tipo occidentale a cui si aggiungeva, per una parte di loro, una miscela di mandorle, nocciole e noci.
I risultati, pubblicati sulla rivista Andrology, mostravano una diversa metilazione del DNA di 36 regione genomiche nei pazienti del gruppo che consumavano anche le noci. I ricercatori interpretano questi dati in questo modo. L’aggiunta di noci ad una dieta regolare di tipo occidentale può influire positivamente sulla metilazione del DNA dello sperma in specifiche regioni.

Albert Salas-Huetos

“Questo lavoro dimostra che ci sono alcune regioni sensibili dell’epigenoma dello sperma che rispondono alla dieta e che possono provocare cambiamenti nello sperma e nella sua capacità di fecondare”. Spiega Albert Salas-Huetos, il primo autore dello studio. Questo, condotto da scienziati dell’Universitat Rovira i Virgili, dell’Istituto della salute Pere Virgili e del CIBERobn che hanno collaborato con colleghi dell’Università dello Utah.

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

Controlla anche

Nuova legge garantirà assistenza sanitaria ai senza fissa dimora

A partire dal 2025, in 14 città italiane. Prenderà il via una sperimentazione biennale per …