L’Osservatorio sull’Urbanistica e l’Edilizia a Cagliari è stato voluto dall’Amministrazione Comunale e dalla Rete delle Professioni Tecniche
L’attività dell’Osservatorio servirà ad affiancare gli uffici come supporto per l’aggiornamento e l’interpretazione delle norme. Il vicepresidente sarà Corrado Todde. Marianna Fiori, Consigliera dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari la : “strumento fondamentale per arrivare a una comune interpretazione delle norme, soprattutto in vista della stagione del Bonus 110%”.
«In questi mesi il Super Bonus 110% ci darà molto da lavorare, ma siamo pronti ad affiancare l’Amministrazione e collaborare a tutto tondo. L’obiettivo sarà quello di risolvere le criticità e sveltire le procedure nell’interesse dei cittadini». Marianna Fiori è stata eletta presidente dell’Osservatorio sull’Urbanistica e l’Edilizia del Capoluogo.
Un sistema efficiente e pratico
Fiori, che assieme al vicepresidente Corrado Todde (Collegio dei Geometri) rimarrà in carica sino alla fine del 2021, sottolinea l’importanza di questo strumento molto pratico e operativo. Ilsistema è in grado di valorizzare l’apporto dei tecnici e di instaurare un confronto diretto con gli uffici.
«L’Osservatorio è ormai uno strumento consolidato di collaborazione tra le professioni tecniche e l’amministrazione comunale – spiega l’ingegnera. Sin da subito si è dimostrato efficace nel segnalare le criticità nell’applicazione dei procedimenti previsti per la formazione e il rilascio dei titoli abilitativi così come nel contribuire a far luce sull’applicazione del regolamento edilizio, delle norme tecniche di attuazione del piano urbanistico comunale».
I componenti
In quanto presidente, Fiori avrà il compito di illustrare periodicamente il lavoro svolto alla Commissione Consiliare Permanente Pianificazione strategica e dello Sviluppo Urbanistico. Segnalare le disposizioni regolamentari comunali che necessitano di modifica, integrazione e da parte del Consiglio Comunale.
L’osservatorio si compone di dieci membri, cinque rappresentanti degli Ordini di Ingegneri, Architetti, Geologi e dei Collegi dei Geometri e dei Periti Industriali, e cinque dell’amministrazione comunale.
In conclusione, a seconda della materia trattata, possono essere invitati a partecipare rappresentanti di altri Ordini professionali, dirigenti comunali di altri servizi. I consiglieri comunali possono assistere alle riunioni.