La giornata mondiale della Gentilezza

La giornata mondiale della Gentilezza

Venerdì 13 novembre 2020: giornata mondiale della gentilezza, per ricordare al mondo cosa significa veramente essere gentili.

Il termine “gentile“, da cui “gentilezza” deriva dal latino “gentilem” che significa “appartenente a qualche gens, famiglia patrizia”. Poichè nella concezione antica la condizione sociale si riteneva coincidesse con la condizione spirituale, la gentilezza di chi per nascita apparteneva alla nobiltà implicava qualità morali e comportamentali positive come il garbo, la grazia e la cortesia. La giornata mondiale della Gentilezza è nata grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato a Tokyo nel 1988. Nel 1996, proprio a Tokyo, un primo gruppo di organizzazioni si costituisce nel World Kindness Movement (Movimento mondiale per la Gentilezza) di cui anche l’italiana Gentletude  fa parte. La Gentilezza a cui fa riferimento, e che Gentletude sostiene, rappresenta una qualità e una caratteristica etica.Ossia è ciò che promuove l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la cortesia non affettata ma nei piccoli gesti, la pazienza e la cura.

giornata mondiale della Gentilezza

Suggerisce l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri.

È “urbanità”, intesa come modalità di comportamento che ci fa vivere in società, armonizzandoci con essa e contribuendo attivamente, senza manierismi. Il tema della gentilezza appassiona il web e negli ultimi anni sta riempiendo gli scaffali delle librerie. L’ultimo manuale in uscita (il 23 novembre) è Il libro della Gentilezza di Bernadette Russel (Il Corbaccio). La svolta cortese dell’autrice e performer inglese ha una data precisa: il 7 agosto del 2011 quando vede in tv le immagini dei “riots di Londra“, saccheggi e devastazione di interi quartieri in seguito all’uccisione di un giovane di colore da parte della polizia e finiti con una durissima repressione. Dal buio di quegli eventi si innesca un processo positivo.

A Peckham, i residenti riempiono un muro di post-it.

Questo per spingere – grazie a messaggi di pace e amore – verso la fine delle ostilità. Vengono organizzate collette per la ricostruzione e, su Twitter, Dan Thompson lancia un hashtag per aiutare a ripulire il quartiere che porta in strada centinaia di persone armate di scope e secchi dell’immondizia. In realtà, il 13 novembre è il giorno clou della Settimana Mondiale della Gentilezza, dedicata alla divulgazione di quel che davvero significa essere gentili. E cioè, secondo Gentletude, comportarsi in modo da mettere al centro la cura e l’attenzione per gli altri, il buon senso e la competitività equilibrata.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Alzheimer

L’Alzheimer in Italia: Una Sfida di Salute Pubblica in Crescita

Illuminare i palazzi del Parlamento di viola in segno di solidarietà per L’Alzheimer In un’Italia che …