Apre oggi l’ambiente online di supporto alla formazione per i docenti neoassunti e per i docenti in percorso annuale FIT a.s. 2020/2021
Nei prossimi mesi questo sarà il luogo in cui gli insegnanti neoimmessi in ruolo potranno sistematizzare e consolidare le varie tappe previste dal percorso.
L’ambiente guiderà i docenti nella redazione del portfolio formativo. Li aiuterà a documentare le attività svolte durante l’anno di formazione e prova. Si parla di curriculum formativo, bilancio iniziale delle competenze, documentazione dei laboratori formativi e dell’attività didattica. Nella sezione dedicata al Dossier finale, gli insegnanti potranno visualizzare in ogni momento un riepilogo di quanto fatto ed esportare il portfolio in formato pdf.
L’ambiente riservato ai tutor sarà disponibile nella primavera del 2021.
Le due serie web sulla didattica digitale integrata
In occasione dell’apertura della piattaforma, invitiamo i docenti neoassunti a guardare su YouTube i video di autoformazione prodotti da Indire sul tema della didattica digitale integrata.
I fondamentali della DDI e La DDI in pratica dalla ricerca Indire, questi i nomi delle due serie web, offrono infatti interessanti spunti di riflessione sul rapporto fra metodologie didattiche, ambienti di apprendimento e infrastrutture tecnologiche. Sono studiati nell’ottica di una programmazione di attività integrate in presenza e a distanza. I contenuti formativi, nati da esperienze intraprese già prima dell’emergenza sanitaria, ma sviluppate con maggior intensità durante il periodo del lockdown, spaziano dalla flessibilità dell’orario al rapporto tra mura domestiche e mura scolastiche. Vanno dalla valutazione formativa agli strumenti per la didattica digitale integrata, dalla relazione educativa alla riprogettazione del curricolo, con un’attenzione particolare agli strumenti in grado di favorire accessibilità e inclusione.
Come si accede alla piattaforma?
L’accesso alla piattaforma Indire avviene tramite un sistema di autenticazione. É basato sulle credenziali del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione (SIDI). Questo sistema è compatibile con SPID, il Sistema Pubblico Identità Digitale. Per iscriversi, è quindi possibile inserire le credenziali già in proprio possesso su questi due sistemi e non è più necessaria la generazione di un sistema di credenziali separato. Per qualsiasi richiesta di supporto, invitiamo i docenti a utilizzare gli appositi canali indicati online e ricordiamo di consultare prima di tutto le FAQ. Le faq sono le risposte alle domande più frequenti, per un primo livello di assistenza.