Morto Valerio Todini: ha lavorato alle bozze fino alla notte prima di andarsene. Quel libro su Pertini voleva fosse il suo lascito ai più giovani
Valerio Todini, il libro su Pertini voleva fosse il suo lascito ai più giovani, un lavoro meticoloso e creativo nel quale si era impegnato a lungo. Poi, giovedì notte, ci ha lasciato, ad appena 29 anni.
Studente amato da tutti, autore talentuoso, ma soprattutto un ragazzo speciale, curioso e creativo, dalle scelte audaci e non scontate. Originario di Terni, Valerio aveva fatto della curiosità, della gentilezza e della sensibilità le sue cifre stilistiche, e tutte sono riflesse nel suo lavoro.
Non è un caso che ci abbia lasciato proprio in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza. Umile, educato e rispettoso, con un approccio positivo alla vita e una voglia di affrontare le sfide in silenzio. Ma in un silenzio sempre produttivo e fruttuoso.
Nel settembre del 2017 si era iscritto al corso di redattore editoriale dell’Istituto Armando Curcio di Roma e da quel momento il suo spirito creativo non ha mai smesso di essere alimentato. Aveva scelto di laurearsi in azienda in Mediazione linguistica in editoria e giornalismo e dalle sue doti ha preso forma un lavoro di alto profilo come “Sandro Pertini. Il presidente amato da tutti” edito da Armando Curcio editore e in uscita il 3 dicembre 2020, una biografia illustrata per ragazzi.