I giorni antecedenti la Notte dei Ricercatori (25-26 novembre), con l’associazione culturale Laboratorio Scienza Alessia Zurru proporrà il laboratorio in due terze elementari dell’Istituto Comprensivo Santa Caterina di Cagliari.
L’obiettivo di Alessia Zurru, socia dell’associazione Laboratorio Scienza, con Mary e Charles in viaggio nel tempo è quello di vivere con i bambini un avventuroso viaggio nel passato. C’è un’importante missione da compiere: riportare dinosauri, meduse giganti, trilobiti e altri animali nella propria epoca e nel giusto habitat.
Ad aiutare i ricercatori, saranno proprio l’intuito dei bambini e le scoperte scientifiche di Mary Anning e Charles Darwin. Con loro verrà ricostruita la linea del tempo e percorsa la storia dell’evoluzione.
Il laboratorio su Mary Anning e Charles Darwin, che per la prima volta verrà presentato proprio per la Notte dei Ricercatori, è parte di un filone di ricerca dell’Associazione Laboratorio Scienza. L’associazione intende portare nelle scuole storie di scienziate, più o meno note, da affiancare ai grandi nomi della scienza. Lo scopo è quello di permettere anche alle bambine di immedesimarsi in una scienza che, in realtà, non è accompagnata solo da nomi maschili.
Ogni laboratorio si compone di due parti. La prima parte è narrativa, che favorisce il coinvolgimento emotivo di bambine e bambini. La seconda è una parte pratica che prevede la loro partecipazione attiva, stimolando le capacità di osservazione, descrizione e confronto e aiutandoli ad applicare il metodo sperimentale.
Per via dell’attuale emergenza sanitaria, l’attività questa volta si svolgerà con tutta probabilità a distanza. Si farà una video-chiamata a sorpresa della scienziata ai bambini mentre si trovano in classe. I bambini saranno così coinvolti nella risoluzione di un mistero scientifico.
Si stanno, però, ancora definendo i dettagli tecnici con le insegnanti, nella speranza di poter organizzare l’incontro in presenza e all’aperto. Ad ogni modo, l’incontro sarà interattivo e dinamico anche a distanza ed i bambini si arricchiranno con spunti di riflessione storici e culturali.