L’azienda ha svelato i piani per l’ultima parte del 2020 e i primi mesi del 2021. Il Chromebook strizza l’occhio agli studenti, mentre notebook e computer desktop guardano ai creatori di contenuti.
Studenti, designer e youtuber al centro della strategia Acer. L’azienda ha infatti annunciato i prodotti che verranno immessi sul mercato nelle prossime settimane e fino ai primi mesi del 2021. Tante le novità in arrivo: il Chromebook Sping 513, cucito addosso agli studenti; notebook e computer desktop della serie ConceptD, pensati per designer e youtuber. Si chiama Spin 513 ed è il nuovo Chromebook di Acer. Come tutti i computer portatili di questa categoria è basato sul sistema operativo Chrome OS di Google. Graficamente ricorda Android, offre meno programmi professionali di Windows e macOS ma ha il vantaggio di appesantire molto meno le componenti interne. Questo si traduce in un’autonomia mediamente superiore rispetto ai classici notebook. Acer dichiara infatti fino a 14 ore di utilizzo continuo a fronte di un peso inferiore a 1,2 Kg (chilogrammi).
Arriverà in Italia a gennaio 2021.
Merito anche del processore Snapdragon 7c della statunitense Qualcomm, simile a quelli su cui sono basati gli smartphone. Una strada identica a quella intrapresa da Apple con il suo nuovo chip M1 installato a bordo dei nuovi MacBook presentati qualche giorno fa. Spin 513 mette comunque a disposizione uno schermo da 13,3 pollici con risoluzione Full-HD, che può anche essere utilizzato con le dita. Una particolare cerniera consente infatti di farlo ruotare a 360°, così da utilizzare il Chromebook anche come fosse un tablet. È infatti presente il Play Store, il negozio di applicazioni Android, ed è possibile dunque installare tutti i servizi a cui Google ci ha abituati sugli smartphone. L’azienda ha tenuto comunque a precisare come la suite Office di Microsoft (Word, Excel, Power Point) sia perfettamente compatibile.
C’è poi una porta USB-A per collegare chiavette e hard disk e due porte USB-C per ricaricare il Chromebook e collegarlo eventualmente a monitor esterni. La memoria varia a seconda delle versioni e può raggiungere i 128 Gigabyte. e sembra una macchina pensata appositamente per gli studenti: pratica, poco ingombrante e tutto sommato economica. Partirà infatti da 429 euro e ci sarà anche la possibilità di acquistare una versione con connettività 4G, con cui navigare in mobilità anche senza Wi-Fi.
La nuova serie ConceptD.
I content creator – letteralmente creatori di contenuti – sono i destinatari della serie di notebook e computer desktop di Acer denominata ConceptD. Grafici, designer, youtuber le categorie professionali a cui l’azienda strizza l’occhio con i nuovi dispositivi appartenenti a questa gamma. Tanta potenza e attenzione a determinati dettagli tecnici, importanti per montare un video o effettuare foto ritocco spinto. Aspetti che si traducono però in prezzi di listino importanti. Il ConceptD 300 è un Pc desktop racchiuso in un parallelepipedo bianco con un pannello in legno sulla parte posteriore. Sotto la scocca ci sono i processori Intel Core di decima generazione (fino all’i7), la scheda grafica Nvidia GeForce RTX 3070 (tra le migliori del mercato), fino a 64 Gigabyte di RAM e fino a 1 Terabyte di memoria interna su standard SSD.
Sarà disponibile da novembre a partire da 1.999 euro. ConceptD 7 e 7 Pro sono invece due nuovi computer portatili. Anche loro basati sui processori Intel Core di decima generazione, vantano un display 4K (3.840 x 2.160 pixel) da 15,6 pollici caratterizzato da una particolare precisione nella riproduzione dei colori, perfetta per chi lavora in ambito grafico. Fino a 16 Gigabyte di memoria RAM e un sistema di raffreddamento progettato ad hoc. La differenza tra i due modelli la fanno le schede grafica. Sul Pro c’è la Nvidia Quadro RTX 5000, sul 7 la Nvidia GeForce RTX (meno potente). Saranno disponibili entrambi da ottobre a prezzi che partiranno, rispettivamente, da 2.499 e 2.799 euro.