Hera inclusa nel Dow Jones Sustainability Index

Hera inclusa nel Dow Jones Sustainability Index

Hera è la prima multiutility italiana ad essere inclusa nel Dow Jones Sustainability Index (DJSI). Uno dei più autorevoli indici borsistici mondiali di valutazione della responsabilità sociale.

Gestito da S&P Global, che seleziona le maggiori aziende del mondo in base alle migliori performance di sostenibilità in tutte le dimensioni ESG.

Un traguardo da aggiungersi all’ingresso contestuale di Hera nell’indice mondiale (Dow Jones Sustainability World Index). Anche europeo (Dow Jones Sustainability Europe Index). Ma soprattutto il suo posizionamento come “Industry leader” sulle circa 3.500 imprese a maggiore capitalizzazione nel mondo valutate dal DJSI. Di cui mediamente solo il 10% riesce ad entrare nell’indice.

In particolare, nella classifica di quest’anno, annunciata venerdì 13 novembre 2020 ed effettiva dal 23 novembre 2020, ha conseguito un punteggio complessivo di 87/100.

Un risultato che la posiziona come migliore multiutility a livello globale. Rispetto alle altre società nell’indice Hera si è contraddistinta soprattutto per le dimensioni ambientali ed economiche e per la governance.

L’attenzione di Hera ai fattori ESG (Environmental, Social and Governance, ovvero aspetti di natura ambientale, sociale e di governance), riflessa nel continuo miglioramento dei parametri di sostenibilità della gestione, si accompagna a risultati economico-finanziari in costante crescita, a una generazione di cassa solida e costante, e una stabilità di governance, unica nel settore, anche grazie alla riconferma dei vertici aziendali da parte dell’Assemblea dei Soci lo scorso aprile.

Ad accendere i riflettori sulla sostenibilità della multiutility, ha contributo l’ingresso di Hera nel FTSE MIB, a marzo 2019. Considerando anche una sempre maggiore sensibilità a questi temi da parte della comunità finanziaria e delle istituzioni, quest’anno il titolo Hera è entrato nel FTSE4Good Index Series (serie di indici etici concepiti da FTSE Russell per identificare le migliori aziende impegnate nel mondo per uno sviluppo sostenibile) e nel “Diversity & Inclusion Index” di Refinitiv Thomson Reuters, posizionandosi al 12esimo posto nella classifica mondiale e prima multiutility in assoluto.

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.