Riparte “I giovani e le scienze”, il principale appuntamento europeo degli studenti eccellenti
Si è giunti alla finale della 33a selezione italiana del concorso europeo “I giovani e le scienze”. Essa è organizzata dalla Fast d’intesa con la Commissione europea. Al momento attende candidature e i progetti per il 22 gennaio 2021. L’sposizione e la premiazione sono confermati per il 6-8 marzo. La finale si svolgerà il 6-8 marzo 2021 a Milano.
Il concorso “I giovani e le scienze” è rivolto a studenti di età tra i 14 e i 20 anni, singolarmente o in gruppi sino a tre. Per partecipare al bando devono presentare candidature e progetti entro il 22 gennaio 2021. La valutazione verrà fatta da una Giuria di esperti internazionali. Verranno poi comunicati quali sono i 30 migliori lavori/studi/prototipi scelti per l’Italia. Questi saranno presentati al pubblico durante l’esposizione e premiazione di marzo 2021.
Si tratta della selezione italiana del concorso EUCYS-European Union Contest for Young Scientists. Si tratta del più importante evento europeo per gli studenti meritevoli. Esso è voluto dalle istituzioni di Bruxelles e dai Governi degli Stati membri dell’Unione. Il concorso “I giovani e le scienze” è anche inserito nel programma per la valorizzazione delle eccellenze “Io merito” del Ministero dell’istruzione. I finalisti italiani migliori entrano a fare parte di un apposito albo. Ricevono inoltre un piccolo finanziamento del MIUR in aggiunta ai riconoscimenti conferiti dalla Fast-Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche.
“Fa piacere sottolineare – commenta Alberto Pieri, segretario generale della Fast e coordinatore della selezione italiana EUCYS – come il concorso “I giovani e le scienze” sia un valido contributo allo spirito del Programma New Generation EU, senza chiedere fondi. Infatti è finalizzato a preparare i giovani per offrire loro un avvenire migliore, utile per tutti e in linea con l’evoluzione del mondo del lavoro”.