FESTIVAL FIND 42
Io leggo perché

Io leggo perché: 13mila scuole e 2500 librerie di tutta Italia

Più di 2milioni e mezzo di bambini e ragazzi coinvolti, oltre 13mila scuole, più di 2500 librerie mobilitate e aperte su tutto il territorio nazionale.

Io leggo perché: sono questi i numeri straordinari dell’edizione 2020 (https://www.facebook.com/ioleggoperche). Il grande progetto sociale promosso e coordinato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche.

L’iniziativa

L’iniziativa Io leggo perché entrerà nel vivo dal 21 al 29 novembre, sostenuta dal Ministero per i Beni e le attività culturali per il Turismo. Con la partecipazione della Direzione generale Biblioteche e Diritto d’Autore, dal Centro per il libro e la lettura del MIBACT, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Ed inoltre, la Direzione Generale per lo Studente con il patrocinio del Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Dal 21 al 29 novembre prossimi, nelle oltre 2500 librerie che hanno aderito al progetto Io leggo perché, tutti gli italiani potranno donare un libro a una scuola. Scegliendo un titolo che ritengono immancabile in una biblioteca scolastica tra quelli suggeriti dagli istituti o semplicemente in base alle proprie preferenze.

Le difficoltà a causa del Covid-19

Nell’anno difficile del Covid sul sito ioleggoperche.it sarà possibile, eccezionalmente, donare anche a distanza. Circa la metà delle librerie ha infatti segnalato modalità alternative di donazione rispetto all’ingresso fisico nei punti vendita. “Nell’anno dell’emergenza e della difficoltà essere qui non era scontato ma era la nostra grande sfida proprio per essere al fianco delle scuole. – ha sottolineato il presidente dell’AIE, Ricardo Franco Levi -. Il nostro progetto, forte della consapevolezza del ruolo insostituibile delle biblioteche scolastiche, ha portato fino a ora oltre 1milione di libri nelle scuole.

Ce l’abbiamo messa tutta, siamo riusciti ad arrivare ancora una volta qui, soprattutto grazie al sostegno delle Istituzioni, e ancora una volta la risposta è stata sorprendente. In poco più di un mese e mezzo oltre 13mila scuole si sono iscritte, pari a 2milioni e mezzo di bambini e oltre 114mila classi coinvolte. Ora possiamo fare, tutti insieme, ancora di più. Doniamo un libro alle scuole dal 21 al 29 novembre”.

Scuole e librerie gemellate

Nella nove-giorni di campagna, scuole e librerie gemellate potranno inoltre scatenare la fantasia per promuovere le donazioni in modo ancora più creativo del solito. Viste le restrizioni di movimento imposte dal Covid, per aggiudicarsi i premi messi in palio dal contest Io leggo perché grazie a SIAE.

Al termine della campagna, il testimone passerà poi agli editori aderenti all’iniziativa che contribuiranno destinando alle biblioteche scolastiche un monte libri. Tali volumi, a causa delle difficoltà provocate dal Covid, verranno recapitati a primavera 2021.

Le novità di questa edizione

Temi e novità di questa edizione sono stati raccontati nel lancio, moderato dalla giornalista Daniela Ducoli insieme all’ormai affezionato Rudy Zerbi. Grazie agli interventi di Ricardo Franco Levi (Presidente AIE) e Diego Marani (Presidente Centro per il Libro e la Lettura). In conferenza sono arrivati i video messaggi del Ministro per i Beni e le attività culturali e per il Turismo Dario Franceschini e del Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina. Oltre alle video-testimonianze di studenti che hanno raccontato cosa significa il messaggio forte e condiviso di questa edizione. 

I numeri

La fotografia dei numeri dell’edizione organizzata nel contesto sociale più difficile di sempre, vede 13.109 scuole registrate. Per un numero complessivo di 114.320 classi e 2.321.243 studenti. La distribuzione geografica delle adesioni, come da tradizione, ha segnato una omogeneità tra nord, centro e sud e isole dello Stivale. Nord Ovest 25%, Nord Est 23%, Centro 21%, Sud 21%, Isole 10%. Tra le regioni che spiccano per partecipazione, oltre alla Lombardia con 1885 scuole coinvolte, ci sono l’Emilia Romagna (1467), il Veneto (1192), il Piemonte (1109) e la Sicilia (1046).

La partecipazione delle librerie è stata straordinaria e addirittura superiore al dato del 2019, con 2.577 punti vendita aderenti (rispetto alle 2.392 dell’anno scorso). Sulla piattaforma online www.ioleggoperche.it i gemellaggi attivati tra scuole iscritte e le librerie aderenti. Il cuore del meccanismo che fa funzionare il progetto – sono stati ben 31.292 (rispetto ai 28.123 gemellaggi del 2019).

 

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

Piergiorgio Pulixi presenta il suo nuovo romanzo a Sassari

L’autore cagliaritano porta il suo ultimo lavoro, “La donna nel pozzo”, ispirato a un fatto …