didattica a distanza

“Rileggiamo l’articolo 34 della Costituzione Italiana”

Le lezioni on line, riproposte in Sardegna in questa prima stagione scolastica hanno fatto emergere disuguaglianze digitali inaccettabili

La relazione annuale Agcom ha messo in luce che il 12,7% degli studenti, in Italia, non ha potuto usufruire della didattica a distanza durante l’emergenza legata al coronavirus. Molti studenti sono rimasti, quindi, esclusi dal percorso formativo. Ora che si è tornati all’educazione via web, i numeri delle disuguaglianze preoccupano. Le nuove modalità dell’istruzione non devono mettere a rischio il diritto all’istruzione per tutti, sottolinea la Presidente del Corecom Sardegna Susi Ronchi. Inoltre, precisa come la possibilità di fruire della fibra ottica veloce faccia parte del pacchetto di servizi essenziali, come acqua, elettricità e gas. Elementi che rendono abitabile e vivibile una casa e misurano la qualità e l’efficienza del sistema scolastico.

L’aspetto negativo della disuguaglianza

Le disuguaglianze educative producono un numero crescente di cittadini non educati, cioè di persone che non possiedono gli strumenti per compiere scelte ragionate e responsabili e per distinguere l’informazione dalla disinformazione.

La scuola è aperta a tutti”, recita l’Articolo 34 della Costituzione, che sancisce il diritto all’istruzione per tutte le persone e che è al centro di un concorso nazionale dal titolo “Rileggiamo l’articolo 34 della Costituzione italiana”.

Il Corecom Sardegna, è uno tra i promotori di questa iniziativa. Con esso partecipa il Ministero dell’Istruzione, Articolo 21, Rai, Ordine dei giornalisti, Federazione nazionale della Stampa, Associazione italiana costituzionalisti e altri soggetti di grande prestigio. Tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sono invitati a partecipare al concorso.

Partecipa anche tu!

Con le proposte degli studenti, si possono suggerire cambiamenti e riforme sia nei contenuti della didattica, sia per quanto riguarda gli strumenti e le modalità attraverso i quali viene erogata. Tutto ciò al fine di rendere concretamente disponibile una scuola che offra, senza discriminazioni, un percorso formativo garantito a tutti e all’altezza della complessità.

Le informazioni sul regolamento e sulle modalità di iscrizione (entro il 9 febbraio 2021) sono disponibili nel sito del Corecom Sardegna e nella piattaforma www.rileggiamolarticolo34.it.

About Ilaria Furia

Dopo aver conseguito il diploma di Lingue straniere, ho frequentato un corso triennale universitario per approfondire le conoscenze linguistiche e traduttive moderne. Seguo il corso per la laurea magistrale sulla specialistica della traduzione, con numerosi corsi di informatica per la traduzione. Parlo abbastanza bene l'inglese e il francese e fluentemente lo spagnolo. Sono una persona socievole, dinamica, con buone doti comunicative e ottime competenze relazionali.

Controlla anche

Arte e musica si incontrano con la poetica di Fabrizio De André

un viaggio attraverso emozioni e pensieri, esplorando la profondità della musica e dell’arte visiva come strumenti di meditazione e di cambiamento