Il Comune di Oristano dona più di seicento guanti all’ospedale San Martino, utili per la lotta al coronavirus.
Anche il Comune di Oristano sostiene gli operatori sanitari in prima linea nella lotta al Covid 19. Lo fa attraverso la donazione di 692 confezioni di guanti in lattice e nitrile. L’iniziativa l’hanno sostenuta con generosità i cittadini con una donazione di dieci mila euro.
Il sindaco Andrea Lutzu ha consegnato alla direttrice della Asl (Azienda Tutela Salute) di Oristano Maria Valentina Marras 350 confezioni di guanti. A questi si sommeranno altri 316 in arrivo per la settimana prossima. Ventisei confezioni, invece, sono già state donate alla fine del mese scorso.
La donazione è il frutto della generosità dei cittadini oristanesi, che hanno aderito alla raccolta fondi attivata dalla Giunta Lutzu. Raccolta fondi disponibile a partire da marzo scorso per sostenere gli operatori sanitari dell’ospedale San Martino. Così grazie a questa mobilitazione il Comune ha raccolto oltre 10.200 euro per una giusta causa.
I guanti i lattice sono utili per combattere il Covid-19?
Si, a patto che:
- non sostituiscano la corretta igiene delle mani che deve avvenire attraverso un lavaggio accurato e per almeno 60 secondi;
- siano ricambiati ogni volta che si sporcano ed eliminati correttamente nei rifiuti;
- come le mani, non vengano a contatto con bocca naso e occhi;
- siano eliminati al termine dell’uso, per esempio, al supermercato;
- non siano riutilizzati.
Dove sono necessari?
- in alcuni contesti lavorativi, come per esempio personale addetto alla pulizia, alla ristorazione o al commercio di alimenti;
- sono indispensabili nel caso di assistenza ospedaliera o domiciliare a malati.