Gusci di cozze diventano isole artificiali per uccelli protetti

Gusci di cozze diventano isole artificiali per uccelli protetti

Oristano: nello stagno Corru Mannu vengano riutilizzati i gusci delle cozze per la costruzione di una serie di isolotti artificiali 

Succede a Oristano, presso lo stagno Corru Mannu dove riutillano i gusci delle cozze per la costruzione di una serie di isolotti artificiali atti ad agevolare alcune specie di uccelli che non trovano più spazi adeguati in cui insediarsi e nidificare senza il pericolo dovuto alla presenza di fauna selvatica o animali randagi.

L’unione fa la forza

Il Progetto nasce dall’unione di due forze. La società Cooperativa Niedditas, importante realtà sarda che opera nell’ambito della mitilicoltura e della pesca e Mediterranean Sea and Cost Foundation l’organizzazione no profit, nata nel 2015 a Cagliari, che sostiene lo sviluppo sostenibile degli ecosistemi costieri.

 

Il Progetto Maristanis

L’iniziativa rientra in un più ampio progetto di cooperazione internazionale, Maristanis. Sopattutto, per la tutela e la gestione integrate delle zone umide costiere del golfo di Oristano.

L’area di Corru Mannu, in cui sorgeranno i primi isolotti è sito Ramsar. Zona umida di importanza internazionale in base all’omonima Convenzione. Non solo, un’area controllata, caratterizzata da basso disturbo antropico.

Come sono fatti gli isolotti e chi ospiteranno

Realizzati in legno leggero, riempiti all’interno con i gusci delle cozze. In questo modo, oltre a non avere alcun impatto negativo sull’ambiente, gli isolotti ospitano particolari specie di uccelli fra cui Fraticello (Sternula albifrons), Sterna comune (Sterna hirundo), Beccapesci (Thalasseus sandvicensis) e Gabbiano roseo (Chroicocephalus genei).

Appuntamento a primavera

L’iniziativa partirà nella primavera 2021. Inoltre, è prevista la realizzazione di due o tre strutture in modo da poter valutare la frequentazione e il successo riproduttivo delle specie. Se il risultato sarà positivo è già prevista la realizzazione di altri isolotti.

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

Controlla anche

Fàulas: il festival che riscrive la narrativa sarda

Un evento culturale in Sardegna per sfidare stereotipi e raccontare una nuova identità Il 5 …