I fiori che curano l’uomo

I fiori che curano l’uomo: la margherita

La margherita: meraviglioso fiore dall’aspetto allegro e dai fiori coloratissimi possiede moltissime proprietà benefiche

La margherita (Bellis perennis), chiamata anche pratolina o margherita di campo, è una pianta che fa parte della famiglia delle Asteraceae.

La storia

Molto amata nell’antichità. I suoi boccioli chiusi indicavano la vita, aperti la purezza. Ma non solo, ha  facoltà profetiche in amore ed è pertanto diventata simbolo del “M’ama, non m’ama”, in cui la si sfoglia petalo per petalo alla ricerca di un buon auspicio d’amore.
Questo meraviglioso fiore dall’aspetto allegro e dai fiori coloratissimi possiede moltissime proprietà benefiche. Viene usata in omeopatia per il trattamento delle ecchimosi, traumi di varia natura, distorsioni e lussazioni.
I suoi fiori sono commestibili. Amante della cucina, arricchisce insalate e risotti. Ha origini europee, è diffusissima in Italia, la troviamo spesso in zone selvatiche, ma non manca di farsi vedere anche in meravigliosi parchi e giardini.

I benefici

La pratolina impiegata per trattare il catarro, il mal di gola, i reumatismi, l’artrite, i disturbi epatici e renali, grazie al suo alto contenuto di mucillagini.
Un fiore campagnolo che ingentilisce i nostri prati. Ottima per decotti e infusi, calmante, rinfrescante è molto gustosa. Il concentrato di succo della pratolina è utile contro il mal di testa e la renella. Diuretica e anti-infiammatoria, utile contro l’insonnia, l’ipertensione e i dolori muscolari.
Vi presento la margherita, il fiore degli amori sussurrati e gentili, cortesi e giovanili, soprattutto timidi. Fiore famoso, amato anche da piccoli insetti che si nutrono del suo dolce polline.

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

Controlla anche

invecchiamento

Elisir contro l’invecchiamento? Mangiare poco e cena leggera

Mangiare poco, ad intervalli limitati, e mai troppo tardi la sera per vivere a lungo …