Melograno: una delle tante meraviglie che l’autunno ci offre. Ottimo e salutare è il suo succo che si ottiene schiacciando i suoi semi
Appartenente alla famiglia delle Punicaceae, questo delizioso frutto è originario dell’Iran ma è ampiamente diffuso nel bacino mediterraneo già da tempi antichissimi.
Fin dall’antichità il melograno è considerato frutto portafortuna e associato alla fertilità.
Le proprietà del melograno
Il melograno ha chicchi di colore rosso molto succosi ed aspri ed è ricco di vitamine (C, A ed E sopratutto), acqua e sali minerali come ferro, fosforo, magnesio, calcio. Sono presenti, anche se in quantità più ridotte, zinco e manganese.
È un ottimo antiossidante e un potente immunostimolante.
Succo, un concentrato di salute
Ottimo e salutare è il suo succo che si ottiene schiacciando i suoi semi – chiamati “arilli” – e che hanno un alto contenuto di flavonoidi, addirittura tre volte di più del the verde e del vino rosso. Il succo è da bere fresco e nella stagione giusta, anche se si può acquistare tutto l’anno nei supermercati bio e in erboristeria. Tuttavia, è l’importante che la spremitura sia pura al 100%, senza aggiunta di zuccheri o altra frutta.
Per i pazienti che sono in cura farmacologica con antiaritmici, consultare il proprio medico prima di assumere il succo di melagrana, in quanto potrebbe inibire l’effetto del farmaco.