Prosegue il dialogo tra scuola e impresa con il webinar dedicato all’alternanza formativa e alla transizione scuola-lavoro
Prosegue il dialogo tra scuola e impresa con il webinar di lunedì 23 novembre. “Esperienze innovative nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”. Webinar dedicato all’alternanza formativa e alla transizione scuola-lavoro.
Come si configura un’esperienza di innovazione nei percorsi di alternanza formativa? In che modo la scuola si apre alla cultura e al mondo del lavoro? Alle competenze trasversali? Al bisogno di essere parte attiva di una comunità educante più ampia?
Il webinar è diretto ai dirigenti scolastici e ai docenti della secondaria di primo e secondo grado. Perciò propone esperienze che uniscono l’innovazione dei processi con originali soluzioni per l’apprendimento.
Interverranno:
- Beatrice Stango e Guido Guidarini– un modello Blended di educazione finanziaria.
- Pasquale Russo, Docente IS «Fossombroni» Grosseto. – I PCTO e l’educazione all’imprenditorialità.
- Alessandra Rucci, Dirigente Scolastica IS «Savoia-Benincasa», Ancona. – Alternanza formativa e service learning.
- Margherita Rabaglia, Dirigente Scolastica IS «Carlo Emilio Gadda», Fornovo di Taro. – Esperienze di innovazione nei percorsi di apprendistato.
Introduce e modera Carlo Mariani, Ricercatore Indire.
Il webinar si può seguire tramite Cisco Webex o in diretta sulla pagina Facebook di Indire Avanguardie educative.
INDIRE: l’Istituto di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa
L’Indire è da oltre 90 anni il punto di riferimento per la ricerca educativa in Italia. Nasce nel 1925 e accompagna l’evoluzione del sistema scolastico italiano. Lo fa investendo in formazione e innovazione. E ancora, sostenendo i processi di miglioramento della scuola.
Infatti sviluppa nuovi modelli didattici e sperimenta l’utilizzo delle nuove tecnologie nei percorsi formativi. Promuove quindi la ridefinizione del rapporto fra spazi e tempi. In particolare in merito all’apprendimento e all’insegnamento.
Indire è parte del Sistema Nazionale di Valutazione in materia di istruzione e formazione. In questo ambito, sviluppa azioni di sostegno ai processi di miglioramento della didattica.
L’istituto ha anche il compito di gestire Erasmus+. Si tratta di un programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Inoltre è sevizio nazionale di supporto per altri progetti europei. Tra questi eTwinning, la comunità di docenti per connettersi, collaborare e condividere idee in Europa. E ancora Eurydice, la rete europea di informazione sull’istruzione e sistemi educativi in 37 paesi.