Black friday, regali e prodotti per l’intrattenimento a casa sono pronti nei carrelli degli italiani, ma l’acquisto scatta se lo sconto è quello ideale!
Mancano pochissimi giorni all’appuntamento con il Black Friday. L’evento che più di tutti negli ultimi anni è riuscito a diventare un vero e proprio punto di riferimento dello shopping pre-natalizio. E che si tiene il giorno che segue quello del ringraziamento negli Stati Uniti. Il Thanksgiving (quarto giovedì di novembre), quest’anno il prossimo venerdì 27 novembre.
La tradizione degli sconti e delle offerte speciali del Black Friday si è ormai consolidata anche nel nostro Paese. Con un interesse e una partecipazione via via crescente da parte di negozi e consumatori. Nel 2019, infatti, il Black Friday ha registrato un aumento delle ricerche online del +141,5%.
Ma sarà così anche quest’anno? La seconda ondata di COVID-19 che ha colpito l’Italia e le conseguenti recenti restrizioni disincentiveranno l’interesse verso le offerte e gli sconti del Black Friday. O, al contrario, gli italiani quest’anno cercheranno di approfittare per risparmiare sull’acquisto di prodotti necessari e dei regali di Natale?.
I prodotti già pronti nei carrelli online degli Italiani
Gli italiani hanno imparato a pianificare in anticipo i propri acquisti. Soprattutto in vista di giornate frenetiche di sconti e promozioni come quelle che si stanno avvicinando. A cavallo del weekend tra il Black Friday e il Cyber Monday.
Dall’analisi dei dati e dei comportamenti online delle ultime settimane emerge, infatti, un incremento di ricerche. Rispetto ai prodotti che, tradizionalmente, sono stati i più acquistati durante le giornate. Un segno che gli Italiani hanno pronti i loro carrelli della spesa online. In attesa che le prossime offerte e promozioni portino i prezzi dei prodotti al livello del risparmio desiderato.
Alcune idee
I prodotti che gli italiani si apprestano ad acquistare durante il prossimo Black Friday saranno, soprattutto, regali di Natale per figli e nipoti. Nelle ultime settimane, infatti, tra i prodotti più cercati online figurano i Gamepad (+99,4%), le Console di gioco (+95,9%). I Lego (+50,1%), le Bambole (+47,8%) e i Videogiochi (+46,7%).
Come durante il primo lockdown, torna alto l’interesse verso prodotti utili per lo smart working. La didattica a distanza, l’intrattenimento a casa e la cura di sé. Molti italiani li acquisteranno durante il Black Friday, approfittando degli sconti e delle promozioni. Aumentano, infatti, le ricerche di Tastiere PC (oltre +200%), Notebook multimediale (+42,2%), Piastre per capelli (oltre +200%), Smartwatch (oltre +200%), Tute da jogging (+99,4%); Robot da cucina multifunzione (+110,8%) e Forni per la pizza (+81,9%).
Quali sconti attendere per far “scattare” l’acquisto durante il Black Friday
Se la scelta dei prodotti da acquistare durante il prossimo Black Friday sembra essere già abbastanza delineata, più complessa risulta, invece, l’impostazione del risparmio ideale e cioè la percentuale di sconto che farà scattare la decisione d’acquisto.
Un consiglio utile è, innanzitutto, quello di confrontare sui vari shop il prezzo dei prodotti desiderati prima degli sconti, prefissandosi il prezzo ideale tenendo conto di quanto sono stati scontati in media i prodotti della stessa categoria durante lo scorso Black Friday.