Dal primo al 7 dicembre a Cagliari
la prima edizione del festival “Dal testo alla voce”. Grande laboratorio cittadino dedicato alla letteratura sarda per raccontare la città di Cagliari.
Festival “Dal testo alla voce”: il progetto è organizzato da Unica Radio, con il partenariato di Sardegna Teatro e RadUni. Per iscrizioni e informazioni consultare il sito www.unicaradio.it/festival.
Comunicato stampa del 21 novembre 2020
Raccontare la città di Cagliari attraverso un grande laboratorio radiofonico dedicato alla letteratura sarda. Sono queste le coordinate del festival “Dal testo alla voce”, organizzato da Unica Radio in scena nella città di Cagliari dal primo al 7 dicembre. Cinque docenti per cinque laboratori aperti a trentatré radio nazionali ospiteranno attraverso la piattaforma Zoom ottanta partecipanti suddivisi in sei gruppi tematici.
A guidare i laboratori di dizione, drammaturgia, drammaturgia comica, uso della voce e regia del radiodramma un team di professionisti composto da Michela Atzeni, Nunzio Caponio, Francesca Falchi, Cristina Maccioni e Luciano Marongiu.
Dal testo alla voce
“Dal testo alla voce” nasce dalla volontà di narrare la storia del capoluogo sardo coinvolgendo direttamente il tessuto sociale. Partendo dalle scuole e dall’università e che abbia come fondamento la letteratura di autori sardi che hanno ambientato i propri testi in Cagliari. La radio diventa strumento di condivisione, conoscenza e partecipazione attiva con l’obbiettivo di mettere in piedi un laboratorio radiofonico letterario partecipato partendo dal testo di un libro. Mostrando e raccontando come si lavora al suo adattamento per la radio permettendo ai protagonisti del romanzo di prendere vita grazie alla voce dei partecipanti.
Il festival coinvolgerà diverse associazioni locali e nazionali, creando legami e prolifiche collaborazioni. Dando vita a un gruppo di lettura espressiva che si occuperà di dare voce alle parole contribuendo alla partecipazione attiva e diretta della cittadinanza. Verranno coinvolti studenti giovani ragazzi delle scuole superiori, universitari e i giovani aderenti al Servizio Volontario Europeo (SVE).
Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito: www.unicaradio.it/festival/iscriviti/ Il calendario con tutti gli appuntamenti è consultabile cliccando su questo link.
Immediatezza e pervasività
La radio è nella sua immediatezza e pervasività un mezzo di comunicazione di massa ancor oggi tra i più diffusi ed amati in Italia. Si trova a rispondere alle mutate esigenze del pubblico puntando su nuove tecnologie. Anche l’emittente Unica Radio, da sempre attenta all’ambiente e al proprio territorio, diffonderà il proprio segnale sul territorio regionale e sulla rete durante il festival con un segnale digitale di trasmissione in formato DAB+.
Un’innovazione tecnologica con un impatto green sull’ambiente: sono ridotte le emissioni elettromagnetiche e la quantità di energia usata. Se si fa un bilancio sull’energia consumata, si constata che per la copertura del territorio provinciale tramite DAB si necessita circa 1/4 di energia nei confronti di una rete FM equivalente. Dal 1° gennaio 2020 infatti si trovano sul mercato le radio digitali in vendita e per quelle analogiche non abilitate allo standard di trasmissione radiofonica digitale di seconda generazione.
Che cos’è il DAB+ ?
È l’acronimo di Digital Audio Broadcasting, lo standard di trasmissione radiofonica digitale di seconda generazione che dal 2007 ha sostituito il primo standard digitale DAB. Che prima o poi manderà in pensione le classiche radio analogiche AM/FM, sia quelle ‘domestiche’, sia le autoradio. “Dal testo alla voce” è finanziato da Comune di Cagliari, con il partenariato di Sardegna Teatro, RadUni – associazione operatori radiofonici universitari.
La radio
Unica Radio, webradio degli studenti dell’Università di Cagliari è figlia di un progetto universitario nato nel 2007, finanziato attraverso i fondi dedicati alle attività culturali dell’Università di Cagliari e il fondo regionale dell’ERSU Cagliari. L’emittente è una realtà che coinvolge gli studenti e il territorio con partecipazione e numeri in costante crescita. Negli anni ha attivato diverse collaborazioni con emittenti nazionali tra le quali LA7, RAI, Radio Rai, m2o, Gruppo Editoriale L’Espresso e con associazioni no profit universitarie. Il suo obiettivo principale è rivolto alla promozione di cultura, eventi e informazione. Porta avanti le passioni degli studenti, ne valorizza le attitudini ed evidenzia le innovazioni del presente.
Unica Radio si caratterizza come una emittente sociale: sfrutta la rete e la tecnologia per comunicare con gli studenti e con i giovani. La stazione radio è sempre presente negli eventi culturali e nelle manifestazioni del territorio. Unica Radio ha diretto tecnicamente il World College Radio Day, giornata mondiale delle radio universitarie coordinando la regia mondiale. Ha ricevuto per l’impegno e la valenza tecnica il ringraziamento dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari
L’emittente Unica Radio è testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari, partecipa al progetto Europeo Europhonica all’interno del Parlamento di Strasburgo e di Bruxelles promosso dall’Associazione Raduni. Unica Radio è la prima radio universitaria in Italia a trasmettere in DAB+ e a diffondere i suoi contenuti attraverso le principali piattaforme di streaming (Spotify, Google Music su tutte).