La Settimana della Cucina Italiana nel mondo

La Settimana della Cucina Italiana nel mondo

La Settimana della Cucina Italiana nel mondo dal titolo “Saperi e Sapori delle terre italiane. A 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi” organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” è la rassegna tematica annuale dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità. È promossa dalla nostra rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero.

L’edizione di quest’anno riparte dalle radici della nostra tradizione, cogliendo la ricorrenza del bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, padre della cucina domestica italiana. La Settimana propone un focus sul rapporto essenziale che lega il patrimonio gastronomico italiano ai suoi territori d’origine. Il collegamento con di Artusi, ribadito nel titolo “Saperi e Sapori delle terre italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi”, intende valorizzare la ricchezza e la varietà delle tradizioni culinarie dei territori italiani. Inoltre anche la salubrità e sostenibilità dell’intera filiera, caratteristiche  che sono alla base della Dieta mediterranea. Dieta mediterranea che celebra quest’anno il decimo anniversario dell’iscrizione nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.

Gli assi portanti

La rassegna si sviluppa secondo le seguenti linee direttrici generali:

  • valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche delle Regioni e dei territori italiani, anche a fini turistici, in connessione con la rinnovata proiezione tridimensionale della Promozione Integrata della Farnesina (dimensione culturale, economia, e della ricerca scientifica);
  • valorizzazione della Dieta Mediterranea quale modello di stile di vita equilibrato;
  • tutela e valorizzazione dei prodotti a denominazione protetta e controllata, unitamente ad azioni di contrasto al fenomeno dell’Italian sounding;
  • azioni di promozione dei vini italiani per migliorarne il posizionamento sui mercati internazionali;
  • attività di presentazione e internazionalizzazione dell’offerta formativa italiana del settore;
  • valorizzazione delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, autore de “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, la prima trattazione gastronomica dell’Italia unita. 

Chi, dove, quando

Il progetto, ideato e coordinato dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, è sviluppato all’interno di un gruppo di lavoro. Esso coinvolge istituzioni centrali, enti territoriali, attori pubblici e privati, filiere produttive e mondo accademico-scientifico.

La Settimana della Cucina 2020, che si terrà dal 23 al 29 novembre 2020, è stato ripensata nella sua struttura organizzativa alla luce dell’emergenza pandemica globale, sperimentando modalità ibride (digitali e in presenza) che ne massimizzino l’impatto.

L’iniziativa si inserisce così nel piano “Vivere ALL’Italiana”, lanciato dal MAECI per coinvolgere attivamente attori pubblici e privati in un’azione di promozione integrata del nostro Paese.

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

Il risotto e la cottura sottovuoto: come preservare al meglio gli antiossidanti nel riso nero

Innovative tecniche culinarie e la tradizione del risotto: uno studio rivela come preservare i composti …