Ricetta torta della nonna

Tutti i segreti di una perfetta torta della nonna!

La torta della nonna: un dolce tanto semplice quanto gustoso, adatto a qualunque occasione!

Oggi dedicheremo il nostro tempo ad un must della pasticceria: la torta della nonna! Vi siete mai chiesti quali siano le origini di questo dolce? Il nome non risale certo ad una nonna in carne ed ossa come potreste pensare. Ma dipende dagli ingredienti semplici e genuini che un noto pasticcere fiorentino utilizzò per accontentare i suoi clienti. I quali avevano sollecitato la creazione di nuove specialità nel suo locale.

Invece di puntare su ingredienti esotici e preparazioni elaborate egli scelse una frolla con una farcitura semplice come la crema pasticcera. Unita ad una guarnizione di zucchero a velo e qualche pinolo. Il noto chef aveva scommesso tutto sul sapore casalingo che il dolce avrebbe dovuto avere. Infatti questa si rivelò la scelta giusta! Perché i clienti apprezzarono molto il nuovo piatto. La torta della nonna divenne, da allora, la specialità del locale diffondendosi poi in tutta Italia.

Ingredienti per la frolla

  • 250 gr di farina;
  • 100 gr zucchero;
  • 100 gr burro;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaino di lievito;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 35 gr di pinoli sgusciati;
  • zucchero a velo vanigliato q.b.;
  • crema pasticcera.

Preparazione

Per preparare la torta della nonna si inizia impastando la pasta frolla. Bisogna mischiare la farina con il burro. Si può fare a mano o con l’aiuto del robot da cucina.

Successivamente si unisce la farina mescolata col burro sul piano da lavoro. Dopo aver creato una fontana versare al centro lo zucchero, la vanillina e l’uovo.

Impastare fino a ricavarne un panetto, foderarlo con la pellicola e metterlo in frigo a riposare.

In seguito preparare la crema pasticcera. Riprendere poi la frolla, infarinare il piano da lavoro e stenderla abbastanza sottile.

Imburrare lo stampo e dopo aver arrotolato la pasta sul mattarello srotolarlo sullo stampo facendo aderire bene i lati; passare lo stesso mattarello sui bordi per eliminare la pasta in eccesso.

Bucherellare con i rebbi di una forchetta il fondo della pasta e versare la crema che nel frattempo si sarà stiepidita nello stampo.

Stendere la frolla rimanente ed coprire la crema chiudendo per bene i bordi dello stampo, poi cospargere di pinoli.

Infornare a 160°in forno statico per 60 min.

A freddo cospargerla di abbondante zucchero a velo vanigliato.

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Controlla anche

Miele in cucina per la masterclass

Il 31 maggio la Proloco di Villanova Monteleone in collaborazione con l’associazione Su Moju organizza …