Lo scorso agosto una donna, per salvarsi dal compagno violento, ha chiamato la polizia e ha finto di ordinare una pizza. L’agente che ha risposto ha compreso la richiesta di aiuto e l’uomo è stato arrestato. Una storia a lieto fine che però evidenzia la carenza in Italia di strumenti efficaci per contrastare la violenza sulle donne.
Margherita è il nome simbolico che ActionAid ha deciso di dare a quella donna, perché rappresenta tutte le donne che ogni giorno rischiano di non trovare aiuto. Ma è anche il nome della pizza che, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, diventa con la campagna Call4Margherita. Un simbolo di protesta per chiedere strumenti migliori nella lotta alla violenza.
Dal 25 novembre al 2 dicembre, grazie alla collaborazione con diverse pizzerie di Milano, Bologna, Roma, Napoli, sarà possibile partecipare alla campagna ordinando una pizza Margherita, che verrà recapitata a casa dai rider Call4Margherita. Pizze consegnate in un cartone realizzato appositamente per la campagna, su cui si potrà leggere il messaggio di protesta: “Margherita 35 anni, ha finto di ordinare questa pizza per salvarsi dal compagno violento. E come lei molte altre donne.” Ogni pizzeria aderente (l’elenco su actionaid.it) esporrà locandine e materiale informativo per spiegare la mobilitazione.
L’obiettivo della campagna, nell’anno della pandemia Covid19 che ha visto l’aumento dei femminicidi e delle chiamate di aiuto, è duplice. Da una parte sensibilizzare il pubblico – ma soprattutto le istituzioni – sul fatto che in Italia esiste un sistema antiviolenza estremamente fragile. E che abbiamo bisogno di strumenti più efficaci nella lotta alla violenza. Dall’altra, sostenere concretamente i Centri Antiviolenza. Grazie ad un contributo che tutti potranno dare ordinando una pizza Margherita oppure donando online sul sito actionaid.it
L’intera iniziativa sarà, inoltre, amplificata online grazie al coinvolgimento di diversi creator e influencer e ad una campagna su TikTok. La piattaforma per la creazione e condivisione dei video brevi da dispositivi mobili prescelta da Gen Z e Millennial.
ActionAid realizzerà una campagna ad hoc per la piattaforma, che prevede l’attivazione di una Hashtag Challenge dedicata. #Call4Margherita e l’utilizzo di un effetto creato da TikTok per l’occasione. Mimando il gesto del telefono, apparirà sullo schermo lo stesso cartone della pizza utilizzato nella campagna offline. In questo modo, sarà possibile sostenere, con lo stesso simbolico gesto sia online che offline, i centri antiviolenza in Italia.
Vai al sito https://www.actionaid.it/call4margherita per scoprire la campagna