Il cetriolo non è solo un semplice ortaggio, ma si è rivelato un ottimo alleato per la nostra salute
Il cetriolo (Cucumis sativus) appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee. Cresce nei paesi caldi e temperati e le sue nobili origini sembrano arrivare dall’India.
Di forma cilindrica e dal sapore tipicamente amarognolo, si distingue per la sua buccia verde scuro, ricoperta da piccole protuberanze, mentre la sua polpa interna di colore verde chiaro, racchiude piccoli semi bianchi.
Il cetriolo non è solo un semplice ortaggio, ma si è rivelato un ottimo alleato per la nostra salute.
Contiene una sostanza molto importante chiamata Acido tartarico, presente anche nella mela e nel cavolo cappuccio, che impedisce ai carboidrati di trasformarsi in grassi nel nostro corpo. È quindi un ottimo alleato nelle diete. Mangiatelo, però, crudo, perché la cottura elimina questo acido.
Le proprietà del cetriolo sono moltissime:
Contiene pochissime calorie, è un ottimo idratante per il corpo. Inoltre, utilizzato per alleviare scottature solari, è un antiossidante, è ricco di minerali come, potassio, magnesio, silicio e zolfo, ma è anche ricco di vitamine A, B, C.
I cetrioli riducono l’acido urico nel nostro corpo, difendendo i reni, favoriscono. Inoltre, la salute e il buon mantenimento delle articolazioni, prevengono il cancro a mammella, ovaie, utero e prostata.
Un vegetale dai grandi benefici, che aiuta anche a contrastare il diabete, il colesterolo e l’ipertensione.
Un’ottima bevanda che potete preparare è il succo di cetriolo, dal profumo fresco e primaverile, gradevole al palato, che soprattutto contiene un ormone necessario ad aiutare le cellule del pancreas nella formazione di insulina, positiva per chi soffre di diabete; inoltre, contiene steroli, composti chimici preziosi nel ridurre il colesterolo, mentre il potassio, il magnesio e la fibra aiutano a sorvegliare l’ipertensione.