Al via la prima edizione del grande laboratorio cittadino dedicato alla letteratura sarda per raccontare la città di Cagliari
Dal 7 dicembre la prima edizione dedicata alla letteratura sarda. Il progetto è organizzato da Unica Radio, con il partenariato di Sardegna Teatro e RadUni.
Raccontare la città di Cagliari attraverso un grande laboratorio radiofonico: sono queste le coordinate del festival “Dal testo alla voce”. Cinque docenti per cinque laboratori aperti a trentatré radio nazionali ospiteranno attraverso la piattaforma Zoom ottanta partecipanti suddivisi in sei gruppi tematici.
A guidare i laboratori di dizione, drammaturgia, drammaturgia comica, uso della voce e regia del radiodramma ci sarà un team di professionisti. Il team è composto da Michela Atzeni, Nunzio Caponio, Francesca Falchi, Cristina Maccioni e Luciano Marongiu.
Come nasce il progetto
“Dal testo alla voce” nasce dalla volontà di narrare la storia del capoluogo sardo coinvolgendo direttamente il tessuto sociale. Si partirà dalle scuole e dall’Università e avrà come fondamento la letteratura di autori sardi. La radio diventa strumento di condivisione, conoscenza e partecipazione attiva con l’obbiettivo di mettere in piedi un laboratorio radiofonico letterario mostrando e raccontando come si lavora su un testo e al suo adattamento per la radio. Il festival permetterà la nascita di un gruppo di lettura espressiva che si occuperà di dare voce alle parole, con la partecipazione attiva e diretta della cittadinanza. Verranno coinvolti studenti giovani ragazzi delle scuole superiori, universitari e i giovani aderenti al Servizio Volontario Europeo (SVE).
Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito: www.unicaradio.it/festival/iscriviti/.
Unica Radio, la radio universitaria
Unica Radio, da sempre attenta all’ambiente e al proprio territorio, diffonde il proprio segnale in Sardegna sulla rete DAB+ e sul web. “Dal testo alla voce” è finanziato da Comune di Cagliari, con il partenariato di Sardegna Teatro e RadUni – associazione operatori radiofonici universitari italiani. Unica Radio, webradio degli studenti dell’Università di Cagliari è figlia di un progetto universitario nato nel 2007. Fu finanziato attraverso i fondi dedicati alle attività culturali dell’Università di Cagliari e il fondo regionale dell’ERSU Cagliari. L’emittente è una realtà che coinvolge gli studenti e il territorio con partecipazione e numeri in costante crescita. Inoltre, negli anni ha attivato diverse collaborazioni con emittenti nazionali tra le quali LA7, RAI, Radio Rai, m2o, Gruppo Editoriale L’Espresso.
Una radio di cultura, eventi e informazione
Il suo obiettivo principale, quindi, è rivolto alla promozione di cultura, eventi e informazione. . Inoltre, Unica Radio ha diretto tecnicamente il World College Radio Day, giornata mondiale delle radio universitarie coordinando la regia mondiale. Ha ricevuto per l’impegno e la valenza tecnica il ringraziamento dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’emittente è testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari, partecipa al progetto Europeo Europhonica all’interno del Parlamento di Strasburgo e di Bruxelles promosso dall’Associazione Raduni.