Le misure di contenimento per evitare l’espansione del virus sembrano aver contribuito ad amplificare l’attesa del “Black Friday”. Le limitazioni di movimento e i weekend-off limits per i centri commerciali hanno spinto la voglia di accedere al mitico giorno per mega sconti.
Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c, tra il Black Friday e il Cyber Monday si prospetta agli italiani una previsione di spesa online di circa 1,5 mld di euro. La Fismo (Federazione italiana moda di Confesercenti) teme che migreranno dai negozi fisici alle piattaforme online 83 mln di vendite al giorno. È solo la punta dell’iceberg di un anomalo “black friday” che dura da quasi un mese.
A causa dei divieti governativi finisce con il premiare soprattutto le piattaforme dell’online shopping. Intanto la maggior parte del commercio è obbligato a restare chiuso a causa dei vincoli dei Dpcm. E la tendenza non è legata alla pandemia: dura da anni e non accenna a frenare.
«Rallenta rispetto agli altri anni in tasso di crescita, al 15% contro il circa 20% del 2019». Lo afferma Valentina Pontiggia responsabile dell’Osservatorio B2c Netcomm-Politecnico di Milano. «L’e-com risentirà anche della contrazione dei consumi nei servizi, turismo e trasporti».