ASA – Associazione Solidarietà AIDS & Milano CheckPoint presentano la campagna foto e video “U=U”: Undetactable = Untrasmittable.
In occasione del primo Dicembre, Giornata Mondiale contro l’AIDS, Asa Milano e Milano Check Point, con al collaborazione di CIG – Arcigay Milano, realizzano una speciale campagna foto e video per sensibilizzare sul tema HIV. In questo momento l’emergenza sanitaria per il Covid-19 ha puntato tutta l’attenzione mediatica sulla pandemia in corso.
Nonostante ciò, l’HIV continua ancora a diffondersi, silenziosamente. E purtroppo di questo tema si parla sempre meno. Per questo l’obiettivo della campagna – ideata da Federico Poletti e Daniele Calzavara è di spiegare a più persone possibili cos’è l’HIV, e qual è lo stato attuale dei fatti. Il messaggio che si vuole far arrivare è che se l’HIV non è rilevabile, non si può trasmettere: un messaggio che si sintetizza nella campagna U=U Undetectable = Untrasmittable.
Un vero manifesto che vuole abbattere i pregiudizi nei confronti delle persone che vivono con l’HIV. Per questo ASA e Milano Checkpoint hanno scelto lo slogan #STOPHIVSTIGMA COMBATTI IL PREGIUDIZIO CON L’INFORMAZIONE, che ricorre nella campagna fotografica diffusa tramite i social di tutte le persone coinvolte.
U=U: la campagna
Alla campagna sui social hanno aderito tanti volti noti, da Sandra Milo a Ferzan Ozpetek fino a M¥SS KETA, oltre a tanti giovani attori e attrici e persone che hanno deciso di diffondere il senso di questa equazione, scientificamente provata da anni: U=U Undetactable = Untrasmittable. Infatti na persona che vive con HIV in terapia e con carica virale non rilevabile non può trasmettere il virus HIV.
Il video – diretto da Manuel Scrima e Giovanni Conte – ha visto la partecipazione di oltre 30 personaggi del mondo del cinema, della musica e dello spettacolo. Un bellissimo e importante segnale è arrivato da Roma, città simbolo del cinema, che, grazie al coinvolgimento di Sonia Rondini e Fabrizio Imas, si è mobilitata con numerosi personaggi del mondo dello spettacolo italiano.
Il video, che sarà visibile il primo dicembre, è stato girato tra Milano e Roma, grazie al supporto dell’Hotel Valadier e di Mediterraneo Ristorante e Giardino del MAXXI, che insieme ad Angelo Cruciani hanno generosamente coinvolto le loro strutture per questa iniziativa.
I volti della campagna
Numerosi i personaggi che hanno partecipato al video con entusiasmo, specie dal mondo del cinema e della musica tra Milano e Roma:
- M¥SS KETA
- Fasma
- Imma Battaglia & Eva Grimaldi
- Greg & Nicky (Claudio Gregori e Nicoletta Fattibene)
- Angela Rafanelli
- Federica Luna Vincenti
- Beppe Converitini
- Elisabetta Pellini
- Rosaria Renna
- Jane Alexander
- Francesca Valtorta
- Grazia Schiavo
- Fabio Marelli
- Bianca Nappi
- Angelo Rifino
- Manfredi Alemanno
- Valerio Scanu
- Giuseppe di Tommaso
- Giulia Luzi
- Valerio Scarponi
- Daniele Bocciolini
- Giada Prandi
- Jun Ichikawa
- Moisè Curia
- Matteo Paolillo
- Ludovica Francesconi
- Margherita Tiesi
- Maya Talem
- Ursula Seelenbacher
- Stash
- Alessandro Egger
- Saturnino
- Tricarico
- Alex Djordjevic
- Luca Corbelli
- Angelo Cruciani
Questi alcuni dei personaggi coinvolti per la campagna foto che sarà diffusa tramite i social:
- Ferzan Ozpetek
- Sandra Milo
- Elia Fongaro
- Andrea Dianetti
- Alex Polidori
- Nathalie Rapti Gomez
- Alan Cappelli Goetz
- Diego Thomas
- Paolo Camilli
- Giorgio Lupano
- Rosaria Cannavò
- Roberta Pitrone
- Claudia Zanella
- Manola Moslehi
- Galeffi
- Roberta Krasnig
- Laetitia Chaillou
- Justine Mattera
- Benedetta Mazza
- Giovanna Rei
- Roberto de Rosa
- Roberto Ciufoli
- Giorgio Borghetti
- Enrico Oetiker
- Simone Barlaam
- La Coppia dei Sogni
- LidiaA Schillaci
- Alessandro Baracchini
- Jonathan Bazzi
Infine BURRO STUDIO – agenzia di comunicazione focalizzato principalmente su branding e graphic design fondato da Federica Caserio e Giovanni Manzini – ha sviluppato una grafica dedicata al tema U=U Undetectable = Untrasmittable, che sarà utilizzata per una campagna web e declinata su una t-shirt limited edition disponibile da metà dicembre.
Perché è necessario?
Così commenta Massimo Cernuschi, Presidente di ASA e Milano Check Point. “Quest’anno, visto che la pandemia ci impedisce di organizzare eventi, abbiamo realizzato una campagna video e foto, che coinvolge volti noti e persone comuni, da far circolare sui social per ricordare che l’HIV continua a diffondersi ed è sempre accompagnato dai pregiudizi”.
“I nostri messaggi puntano ad abbattere lo stigma, infatti sottolineiamo che U equals U, vale a dire che se la viremia non è rilevabile, non è trasmissibile. Purtroppo questa importante notizia viene ignorata dalla maggior parte dei media e delle persone”, conclude.
“Un video su questo argomento è necessario – commenta il regista Manuel Scrima – perché in tanti sono ancora vittime di pregiudizi o semplicemente poco informati. Abbiamo voluto che i personaggi guardassero negli occhi il loro pubblico e in maniera sincera gli spiegassero che l’HIV, benché continui a diffondersi, non deve farci paura, perché tramite le terapie corrette un HIV positivo non è contagioso per nessuno. Tre segni fatti con le mani ad indicare ‘U = U’ (Undetectable equals Untrasmittable) sintetizzano questo concetto rendendolo uno slogan trasversale di cui speriamo i più giovani possano farsi portavoce”.