“Donne libere dalla violenza domestica e sul lavoro: strumenti a sostegno dell’empowerment femminile”. Lunedì l’incontro online
È prevista per lunedì 30 novembre la diretta streaming dell’incontro “Donne libere dalla violenza domestica e sul lavoro: strumenti a sostegno dell’empowerment femminile”. Si tratta della prima uscita del Coordinamento Donne delle Acli provinciali di Cagliari. Lincontro è rganizzato in collaborazione con Ipsia Sardegna e Acli Cagliari. Sarà possibile seguire l’evento sarà attraverso la pagina Facebook AcliCagliari.
Un’occasione di incontro per parlare di donne
Un momento di confronto e riflessione in occasione delle attività legate alla Giornata internazionale dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne. Un confronto al quale parteciperà la responsabile del coordinamento Carlotta Loi. Affiancata da Diletta Mureddu, psicologa e psicoterapeuta responsabile centro donna Cgil Cagliari. E ancora Rosanna Mura, avvocato che fa parte della Commissione Pari Opportunità.
«La disparità di genere è a tutti gli effetti una violenza. Ma viviamo in un contesto che non la identifica come tale. Anzi, sembra accettarla e normalizzarla attraverso i consueti meccanismi di funzionamento della società. In troppi sottovalutano il peso effettivo del pregiudizio in ambito lavorativo e sociale. – Spiega la neo responsabile del Coordinamento Carlotta Loi, dal 2016 impegnata nell’associazionismo –. Il nostro obiettivo è quello di riportare al centro del dibattito il tema della disparità tra donna e uomo nel mondo del lavoro. Un fenomeno già critico, oggi acuito a seguito della crisi legata all’emergenza sanitaria COVID-19. Questa situazione ha reso ancora più fragili le fasce della popolazione più deboli».
Indubbiamente, negli ultimi anni sono stati fatti diversi passi avanti. «Un varco è stato aperto, ma resta molto da fare. Soprattutto per scardinare una mentalità a cui si aderisce in maniera acritica. Una realtà legata a stereotipi che favoriscono le diseguaglianze e la violenza. – Prosegue Loi sottolineando l’importanza di questa prima uscita del Coordinamento Donne –. È necessario stimolare un cambio a livello mentale per l’intera società. Per questo porteremo avanti attività indirizzate alla sensibilizzazione. E ancora all’informazione rispetto agli strumenti e alle normative in essere. Strumenti a disposizione per contrastare la violenza in tutte le sue manifestazioni».
Per informazioni o per ricevere il link diretto per assistere all’evento è possibile scrivere una mail a coordinamentodonneaclicagliari@gmail.com