e-commerce

Consip: il Covid spinge gli acquisti sul mercato elettronico

Un’indagine di mercato del Consip evidenzia come il Covid abbia influenzato il settore delle vendite online.

È di 4,2 mld/ il valore degli acquisti effettuati dalle amministrazioni nel periodo gennaio-ottobre 2020. Tutti acquisti effettuati sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (Mepa), strumento per gli acquisti sotto soglia gestito da Consip per conto del Ministero dell’economia e delle finanze.

Si rileva un aumento di +11% rispetto allo stesso periodo del 2019. In leggero aumento anche il numero di contratti conclusi, pari a 470mila (contro i 469mila al 31 ottobre 2019). Da sottolineare il dato relativo al valore degli acquisti “incrementali” legati all’emergenza Covid che è stimato pari a 220 mln/.

Si parla di dispositivi di protezione individuale, prodotti per l’igiene personale, prodotti per la sanificazione, arredi scolastici, prodotti ICT (in particolare Pc portatili e tablet).

In altri termini, rispetto al valore complessivo degli acquisti per le categorie sopra elencate, pari a circa 1.134 mln/€, risulta che circa 220 mln/€ sono connessi alle esigenze aggiuntive di acquisto legate all’emergenza Covid, ovvero 1 euro su 5. In assenza di tale domanda, il valore tendenziale degli acquisti sarebbe stato pari a circa 914 mln/€. L’incremento, dunque imputabile all’“effetto Covid”, è del +24%.

Il contributo principale – circa 135 mln/€ di acquisti “aggiuntivi” – deriva dalla categoria ICT. In particolare pc, tablet e servizi di connettività legati alle esigenze di smart working. La domanda ha avuto una grande crescita nel mese di aprile e successivamente nel periodo luglio-ottobre.

Ulteriori merceologie richieste

  • +71% per i prodotti per l’igiene personale (gel, disinfettanti, etc). 8,3 mln/€ di “acquisti Covid” su un totale di 11,6 con una crescita esponenziale di domanda a partire da marzo.
  • +63% per i dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti, etc). 30,9 mln/€ di “acquisti Covid” su un totale di 48,7, con picchi a marzo-aprile e a settembre.
  • +61% per i prodotti per l’igienizzazione e sanificazione degli ambienti. 31,1 mln/€ di “acquisti Covid” su un totale di 50,7, con picchi a marzo e da luglio a ottobre.
  • +50% per gli arredi. 14,3 mln/€ di “acquisti Covid” su un totale di 28,4, con una forte crescita soprattutto nel periodo luglio-settembre.

I dati evidenziano, ancora una volta, come il Mercato Elettronico della PA consenta alle PA di negoziare in autonomia per acquisti sottosoglia comunitaria in maniera rapida e semplificata, rispondendo con una ampia offerta a tutti i fabbisogni.

About Letizia Gusai

Appassionata di lettura e scrittura, sta terminando il suo percorso di studi in Beni Culturali e Spettacolo. Adora viaggiare e guardare film.

Controlla anche

Unipol domus Cagliari

Cagliari, esordio contro la Roma tra mercato e infortuni

Nonostante il Ferragosto, il Cagliari continua la preparazione per la sfida contro la Roma alla …