“Eyes in color” sarà una grande rassegna internazionale di arte moderna. Interamente dedicata ai bambini dell’Amazzonia.
Eyes in color” sta per «Gli occhi nel colore». Tema di grande suggestione con cui il ritrattista ufficiale di Gabriel Garcia Marquez lancia. E anticipa alla stampa specializzata di Montecarlo la sua prossima mostra. Che subito dopo Natale verrà inaugurata prima in Calabria, al Museo dell’Alimentazione di Altomonte, in onore del grande artista di origini calabresi. Per poi fare il giro delle principali capitali estere.
«Spero ora che mio progetto diventi un grande evento internazionale. Spiega Azzinari. “Perché la rassegna ospiterà i ritratti di decine di bambini che in questi anni ho incontrato in Amazzonia, dove ho trascorso lunghi periodi della mia vita, alla ricerca di una realtà molto lontana da tutti noi cittadini europei».
Il famoso ritrattista di Gabriel Garcia Marquez aggiunge ancora: «I bambini che io ho incontrato in Amazzonia, e a cui tante volte ha fatto riferimento il santo Padre nei suoi discorsi ufficiali sui “più poveri del mondo”, non sono come tutti i nostri bambini. Forse sono più poveri degli altri, ma sono anche più fortunati, perché sono bimbi che nascono crescono e vivono con negli occhi i colori bellissimi della loro terra. Ho attraversato migliaia di chilometri, e ho visto che laggiù non ci sono grandi città, grandi palazzi, grandi ponti in acciaio, non ci sono macchine. Questi bimbi, per tutta la loro vita, vedono allora soltanto i colori del mare, della foresta, dei fiumi, delle cascate, delle orchidee, delle strelitzie, della natura incontaminata che hanno intorno. Non vedono nient’altro. E io spero che le mie tele possano ben raccontare la loro vita e la loro meravigliosa semplicità».
https://www.unicaradio.it/2020/11/te-ayahuasca-un-allucinogeno-dellamazzonia/