3 Dicembre 2020. Premiazione del Concorso di traduzione all’Università di Cagliari
Voceversa. Il Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo insieme alle docenti Maria Cristina Secci, Francesca Boarini (presidenti del Premio), Angela Deiana e Eleonora Fois, proclameranno i vincitori. Durante la premiazione l’attore Angelo Trofa leggerà alcuni brani tratti dai testi tradotti dai vincitori e tratti dalle traduzioni vincitrici.
Il premio e l’Università
Tra le iniziative volte a premiare gli studenti e le studentesse e a favorire l’inserimento lavorativo dei laureati, l’Università promuove la II Edizione del Premio Voceversa. Nato all’interno dei corsi di laurea triennale in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica e magistrale in Traduzione specialistica dei testi.
Il premio risponde all’esigenza di valorizzare la figura lavorativa del “traduttore” coinvolgendo inoltre studenti e neolaureati in esperienze che contribuiscano ad accrescere ulteriormente le competenze professionali. In modo tale da fornire loro un valido aiuto.
Seconda edizione Voceversa 2020
Il regolamento di Voceversa prevede la traduzione in italiano di un brano tratto da un testo in una lingua straniera. Si può scegliere uno dei testi disponibili sulla pagina web dedicata al premio. Sono previsti inoltre un premio in denaro e un attestato di partecipazione del premio. Come riconoscimento del merito e soprattutto incoraggiamento a proseguire nel percorso di formazione finalizzato alla traduzione.
Il comitato scientifico è composto inoltre dalle docenti Maria Cristina Secci, docente di Lingua e traduzione spagnola, e Francesca Boarini, docente di Lingua e traduzione tedesca. Ma anche dalle referenti delle lingue, rispettivamente Daiana Langone per la Lingua e letteratura araba e Eleonora Fois per la Lingua e traduzione inglese.