Covid e sicurezza: programmati due eventi formativi gratuiti per il 17 Dicembre con focus sulla sicurezza in azienda
Covid e sicurezza: come rendere l’ambiente di lavoro un posto sicuro? L’emergenza legata al coronavirus ha generato una serie di delicate questioni interpretative sull’applicazione della disciplina prevenzionistica. In particolare per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro di cui al d.lgs. n. 81/2008. E anche a tutta la gestione dell’emergenza in atto, intimamente connessa alla tutela della salute delle persone.
Tutto questo rischia di creare veri e propri corto circuiti con la disciplina di tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Infatti essa si trova sottoposta, come mai prima d’ora, ad una tensione che rischia di incrinarne alcuni principi essenziali.
Le misure per le aziende
In un simile scenario, Formimpresa approfondisce con maggior dettaglio tutte le misure adottabili dalle aziende. Ciò affinché possano operare in sicurezza, in un incontro gratuito presso la sede di Sanluri, il prossimo giovedì 17 dicembre. Un’intera giornata sarà infatti dedicata alle misure che oggi consentono alle aziende di limitare il rischio di diffusione del Coronavirus e alle raccomandazioni e protocolli che sanciscono, di fatto, un nuovo modo di fare prevenzione aziendale.
Negli incontri, suddivisi in due differenti fasce orarie (mattina e pomeriggio), si dara spazio quindi anche alla modifica del Testo unico motivata dal nuovo rischio biologico. Due, gli eventi a cui prendere parte: – dalle ore 10 alle ore 12, “Sicurezza in azienda, misure per contrastare il Covid-19” – dalle ore 14,30 alle ore 16,30, “Covid-19 e sicurezza sul lavoro: tra raccomandazioni e protocolli, un nuovo modo di fare prevenzione aziendale”.