Si chiama “stella di Natale” ed è quello che andranno a formare, il 21 dicembre 2020, Giove e Saturno nei nostri cieli, qualcosa che non si vedeva da 800 anni, quando l’Europa era nel pieno del medioevo.
Questo raro evento, che accadrà dopo il tramonto del 21 dicembre, ossia l’inizio del solstizio d’inverno, vedrà infatti un particolare allineamento tra i due pianeti piuttosto raro. Così raro che si verifica una volta ogni 20 anni circa.
Tuttavia la congiunzione che avverrà il 21 dicembre è ancora più rara. Perché i pianeti appariranno molto vicini, come spiega Patrick Hartigan, un astronomo della Rice University.
Per trovare un allineamento ravvicinato come quello che accadrà il 21 dicembre, bisogna tornare indietro fino alle prime ore del mattino del 4 dicembre del 1226.
Nel periodo tra il 16 e il 25 dicembre, i due pianeti saranno separati da uno spazio molto piccolo, comparabile a quello di una luna piena, ma alla sera del 21 dicembre ci sarà l’avvicinamento maggiore tanto che sembreranno una “doppio pianeta”. In quel momento saranno separati solo da un quinto del diametro della stessa luna piena. Visualizzando i due pianeti solo con gli occhi, sembrerà un unico corpo luminoso, una sorta di stella che proprio per questo ha preso il nome di “stella di Natale” o, più raramente, “stella di Betlemme”.
L’effetto potrà essere osservato da qualunque punto sulla Terra ma sarà meglio trovarsi nell’emisfero nord in quanto quest’ultimo emisfero l’effetto durerà un po’di più. Sarà un’occasione da non perdere anche perché il prossimo evento simile accadrà solo il 15 marzo 2080.