Ancora una trasferta per il CUS Cagliari Basket: sabato 12 li aspetta la sfida a Faenza contro la forte E-Work, candidata in A1
Ancora una trasferta per il CUS: sabato sera la sfida a Faenza. Le universitarie tornano in campo per l’11esimo turno di regular season. Avversaria la forte E-Work, autorevole candidata alla promozione in A.
Prosegue la stagione atipica del CUS Cagliari nella Serie A2 Femminile di basket. Le universitarie saranno chiamate ad affrontare il quarto impegno consecutivo in trasferta sul campo dell’ambiziosa E-Work Faenza.
Il cammino giocoforza ‘intermittente’ delle rossoblù a causa dei numerosi rinvii non sta facilitando il lavoro di coach Xaxa. Egli resta però fiducioso sul futuro della sua formazione. “Giocando ogni due settimane diventa difficile valutare a pieno i nostri progressi. Peraltro nell’ultimo mese abbiamo dovuto sempre giocare su campi molto insidiosi come Umbertide, Patti e Brescia. Ci manca solo il risultato. Ma ottenerlo in trasferta, contro squadre così forti, non è per nulla semplice. Ad ogni modo continuiamo a lavorare cercando di fare di necessità virtù. Il gruppo si impegna tanto in allenamento e migliora costantemente”.
L’appuntamento di sabato
Sabato le rossoblù dovranno fronteggiare una delle più autorevoli candidate alla promozione in A1. Terza in classifica con 12 punti, Faenza può contare su un roster rodato e di ottimo valore. In esso spicca ancora l’eterna Simona Ballardini. La miglior realizzatrice di squadra è la pivot lettone Liga Vente, capace di viaggiare a oltre 12 punti e 11 rimbalzi di media.
Contro il CUS, le faentine cercheranno di riprendere confidenza con il parquet dopo una lunga sosta per via di casi di positività riscontrati nelle avversarie di turno. Nell’ultima gara giocata, il 14 novembre scorso contro Umbertide, è arrivata la prima sconfitta stagionale. Nelle scorse settimane la E-Work ha inoltre fatto registrare un cambio in panchina. Ci sono stati l’esonero di Paolo Rossi e l’arrivo di coach Diego Sguaizer.
“Hanno sicuramente sfruttato la pausa per mettere a punto i meccanismi con il nuovo allenatore – aggiunge il tecnico del CUS. – Per loro si tratterà di un test importante per capire a che punto si trovano. Per quanto ci riguarda, chiedo alla mia squadra di concentrarsi su ciò che è stato preparato in allenamento. Se riusciremo a riproporlo in campo, sono certo che sapremo dare del filo da torcere anche a una squadra strutturata per vincere il campionato”.