L’emergenza legata alla pandemia da Covid-19, che dall’inizio dell’anno ha condizionato le economie in senso trasversale su tutti i settori, ha inciso anche nel mercato del vino
A moderare l’incontro sarà Fabrizio Ventimiglia, Avvocato Penalista e Presidente CSB. Da una parte, infatti, i dati raccolti dall’Unione Italiana Vini mostrano un incremento delle esportazioni – sia a volume che a valore – nel primo trimestre 2020. I professionisti del settore della produzione di vino, tuttavia, raccomandano cautela: la “spinta” in questione sarebbe infatti riconducibile ai timori da parte degli importatori internazionali di chiusura delle frontiere conseguenti ad azioni di lockdown dovute alla pandemia.
L’analisi negativa del settore agroalimentare
Il crollo delle attività di bar, trattorie, ristoranti, pizzerie ed attività operanti nel settore dell’agriturismo ha avuto infatti, secondo una analisi della Coldiretti, un effetto negativo su tutto il settore agroalimentare nazionale. Con una perdita nel 2020 di oltre 8 miliardi di fatturato, dovuta al calo di acquisti di generi alimenti e bevande. In compenso, però, lievitano i consumi tra le mura domestiche grazie agli acquisti online.
Per affrontare al meglio i mesi di ripresa post-pandemica, afferma l’Avv. Ventimiglia, Presidente del CSB, “è necessario iniziare a prevedere misure concrete di sostegno agli imprenditori e alle imprese”.
L’obiettivo per far rialzare il mercato
Obiettivo dell’incontro è quello di richiamare l’attenzione sul tema, offrendo un’occasione di confronto, approfondimento e discussione tra esperti del settore, grazie alla partecipazione di autorevoli ospiti in rappresentanza della filiera vitivinicola ed esperti di diritto agro-alimentare. Sarà possibile seguire la diretta sulla pagina.
L’associazione centro studi Borgogna
Nata nel 2017 da un’idea dell’Avv. Fabrizio Ventimiglia, il Centro Studi Borgogna è una Associazione di Promozione Culturale. Opera come un laboratorio giuridico e di idee per promuovere la cultura del diritto. Si ispira ai principi di etica, onestà e legalità, nell’ottica di contribuire al dibattito sulle principali questioni sensibili del nostro Paese. Inoltre, le attività proposte si prefiggono diversi obiettivi: promuovere il confronto tra mondi diversi arrivando a trasformare le riflessioni comuni in proposte praticabili. Promuovere l’amicizia, la cultura, la solidarietà e l’etica sul territorio milanese e nazionale. In conclusione, al fine di perseguire tali obiettivi, l’Associazione Centro Studi Borgogna organizza conferenze, convegni e momenti formativi di varia natura.