Alghero, città pioneristica del game tourism, protagonista del programma Rai “Sì Viaggiare”.
La rivoluzione della promozione turistica e della valorizzazione del patrimonio vede la città di Alghero protagonista nel Mediterraneo.
Grazie a Med Gaims, progetto di cooperazione euromediterranea che utilizza il game design per immaginare nuovi modi di visitare e conoscere i luoghi di maggior interesse storico-archeologico, culturale e artistico, Alghero diventa portavoce del tricolore. Quindi, utilizzando un mood tecnologico davvero speciale: vivere la città nel gioco per fruire in anteprima di un turismo esperienziale. Alghero, la “città italiana del gioco”, è stata raccontata nel programma “Sì Viaggiare” su Rai 2, rubrica di Silvia Vaccarezza a cura di Giovanni Alibrandi.
Alghero si proietta nel futuro
Il giornalista Massimiliano Clarizio racconta come la città di Alghero si proietta nel futuro esperienziale, presentando il viaggio del cuore attraverso il “videogioco del cuore”. Si chiama Game Tourism, il nuovo modo di viaggiare giocando. Giocatori da ogni parte del mondo si recano nei luoghi in cui sono stati ambientati i loro game preferiti.
Si tratta dell’epoca di un turismo videoludico che ci offre la possibilità di fare esperienza virtuale di un luogo che vorremmo visitare nella realtà.
Nel programma “Sì Viaggiare” lo spiega proprio così Fabio Viola, game designer: “Negli anni scorsi spesso si viaggiava dopo aver letto un libro ambientato in un luogo. Ora le nuove generazioni viaggiano e creano immaginari anche attraverso i videogiochi. Posizionare la città non solo come meta attrattiva per la sua cultura e il suo turismo o il suo mare, ma anche perché diventa una città che gioca. Una città in cui tutti , attraverso il gioco e il coinvolgimento, entrano in contatto con i cittadini. Mentre i turisti entrano in contatto con le bellezze della città.”
Lo scopo è far interagire passato e futuro attraverso il videogioco
Il comune di Alghero, con questo progetto pionieristico in Europa, diventa un laboratorio di innovazione urbana grazie al progetto Med Gaims. Finanziato, inoltre, dall’Unione Europea, con 2milioni e 100mila euro del Programma Eni Cbc Med, coinvolgendo Libano, Giordania, Spagna e Italia. Alghero è l’unica città italiana coinvolta. Partner associato della Fondazione Alghero è Promo P.A. Fondazione. Lo scopo del progetto è, dunque, far interagire il passato e il futuro attraverso la realtà aumentata e il videomapping.
E anche attraverso i giochi fisici della tradizione sarda e algherese, riproposti con un itinerario ludico-culturale. I giochi che i partecipanti a Med Gaims hanno realizzato, diventeranno parte strutturata dell’arredo urbano, con l’obiettivo di migliorarne l’attrattività, l’accessibilità, e la fruizione stessa. Focus del programma le bellezze di Alghero, le sue mura storiche e il suo patrimonio archeologico e naturalistico. Quindi, diventano sponsor ufficiali di un’Italia da esplorare, da conoscere e da amare.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del progetto: www.enicbcmed.eu/projects/med-gaims .