Addio al catalogo di Ikea che dopo 70 anni va in pensione. Per lasciare spazio solo al digitale. Dal 1° gennaio 2021 il catalogo di carta dei prodotti dell’azienda svedese non verrà più prodotto.
Per informarsi, restano il sito e la nuova app: addio al catalogo.
“Cambiare pagina è stato di fatto un processo naturale. Da quando l’utilizzo dei media e i comportamenti dei clienti sono cambiati. E per raggiungere e interagire con la maggioranza delle persone, continueremo a fornire ispirazione. Con le nostre soluzioni per l’arredamento della casa in modi nuovi.”, afferma Konrad Grüss, amministratore delegato di Inter Ikea Systems B.V.
Con alle spalle una storia straordinaria, il primo catalogo Ikea realizzato e curato di persona dal fondatore Ingvar Kamprad aveva in copertina la poltrona Mk con imbottitura in pelle. Uno dei primi successi dell’azienda svedese.
Con l’addio al catalogo si chiude anche un’era di consumi. Basata sul contatto fisico con il prodotto già a partire dallo sfogliare le pagine del catalogo in famiglia, per decidere l’acquisto. Il target di riferimento di Ikea è per lo più formato da giovani famiglie e coppie che arredano la prima casa. Ed il trend per gli under 30 è ormai focalizzato sugli acquisti online.