Una giovane coppia, lei di Olbia, lui di Budoni, ha deciso di fare il giro della Sardegna dalla A alla Z
Gianluca Miscera, 25 anni di Budoni, e Cristine Contu, 24 anni hanno deciso di visitare la Sardegna iniziando dalla lettera ‘a’ e terminando a Zerfaliu. Il loro progetto si chiama 377 comuni sardi. Il numero totale dei comuni presenti nell’isola. I due, si sono accorti che le loro mete di viaggio non comprendevano mai la Sardegna. Durante il lockdown, hanno deciso di visitare tutti i comuni e affermano che, secondo un loro calcolo, il tempo totale che gli serve per terminare questo viaggio è di 8 anni circa.
Le tappe: una alla settimana
La giovane coppia ha già visitato 9 comuni, iniziando il viaggio il 27 settembre 2020. I comuni in cui hanno già viaggiato sono Abbasanta, Aggius, Aglientu, Aidomaggiore, Alà de isardi, Albagiara, Ales, Alghero, Allai. Il loro interrogativo ha lanciato questa viaggio-sfida: “Perchè il resto del mondo vorrebbe venire qui e noi invece andiamo altrove?” -“Conosciamo davvero la nostra isola?”.
Ogni piccolo o grande comune, verrà visitato e recensito, tutti i fine settimana. Ognuno con la sua varietà, le sue chiese, la sua piazzetta e le sue storie ha qualcosa da raccontare.
Una sfida turistica, presente sui social
Questa iniziativa dei due ragazzi sardi è anche una maniera intelligente di rilanciare il turismo. In questo periodo, difficile per tutti, sappiamo bene le difficoltà che sono state affrontate e che tutt’ora stiamo affrontando.
“In ogni viaggio che intraprenderemo sarete con noi“- Affermano Gianluca e Cristine. I ragazzi hanno deciso di creare pagine Facebook (377comunisardi – Home | Facebook) e Instagram (@377comunisardi • Foto e video di Instagram). Nelle loro pagine pubblicano foto, storie e video di tutte le cose interessanti che visitano. Tutto questo accade, nel rispetto delle normative per il Covid-19. In questo viaggio, si scoprono anche le persone, per farsi raccontare qualche storia. Vogliamo vedere il paese e la comunità che lo abita a 360 gradi. “Certo, quando capiterà di far tappa a Baradili, che è il comune più piccolo dell’isola con circa 80 abitanti, e in paesi di simile grandezza, sarà permessa l’eccezione. Per le città maggiori come Sassari, Nuoro, Cagliari, al contrario, sarà un week-end intero”. – conclude Gianluca.