Si è concluso il primo contest culinario Carciofestival, nell’ambito della rassegna “Marina di Gusto“. Una manifestazione patrocinata dall’Assessorato regionale al Turismo e all’Artigianato.
Carciofestival è stato organizzato dal Consorzio Cagliari Centro Storico in sinergia con il Centro Commerciale Naturale di Villasor e la Cooperativa Agricola Ortofrutticola Villasor. Si è svolto nel quartiere Marina di Cagliari e ha coinvolto 10 ristoranti.
“Tutti i concorrenti hanno valorizzato ad arte il carciofo spinoso di Villasor. Siamo molto contenti anche della partecipazione di tanti cittadini che hanno pranzato nei ristoranti. Dove, quindi, potevano ordinare il piatto in gara.” racconta Gianluca Mureddu, presidente del Consorzio Cagliari Centro Storico.
La giuria formata da Massimiliano Medda, Veronica Fadda e Giancarlo Matta ha decretato vincitore la Locanda Leonildo del Buongustaio. Di conseguenza, ha ricevuto come premio l’ambita forchetta d’argento. Consegnata dall’assessore Gianni Chessa: ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza di iniziative come questa. Per valorizzare le risorse primarie del patrimonio agroalimentare sardo.
La sua testimonianza diretta è stata, e sarà in futuro, supportata da azioni strategiche di sostegno finanziario pubblico. Azioni, quindi, fondamentali per rilanciare non solo l’economia, ma tutta il sistema socioculturale dell’isola. Va, infatti, sottolineato che l’Assessorato ha finanziato un bando specifico dedicato ai Centri Commerciali Naturali, che ha dato la possibilità di realizzare un evento come il Carciofestival.