FESTIVAL FIND 42
Certy: la startup per l’acquisto online dell’usato

Certy: la startup per l’acquisto online dell’usato

unica radio
Unica Radio Podcast
Certy: la startup per l’acquisto online dell’usato
Loading
/

Certy: l’azienda sarda che si occupa dell’acquisto, online, di prodotti usati in totale sicurezza.

Ci siamo collegati telefonicamente con uno dei soci fondatori della startup Certy. Si tratta di un’azienda italiana, nata a Cagliari, che permette di acquistare vari tipi di articoli usati online con un sistema completo che comprende controllo, pagamento e spedizione.

L’idea di questa startup è nata da una truffa subita da Riccardo. Insieme ai suoi soci Antonio Masini e Emanuele Sogus, hanno avuto l’idea di capire che sarebbe servita una persona che controllasse gli oggetti per prevenire le truffe online nell’acquisto di prodotti usati. La loro politica aziendale è il riuso. Soprattutto credono che l’usato debba crescere senza truffe e deve essere utilizzato quanto il nuovo.

Ad oggi hanno creato una rete con più di 3000 operatori in tutta Italia. Gli operatori controllano gli oggetti attraverso una checklist. Se è tutto apposto ritirano il prodotto, lo pagano e lo spediscono. Inoltre, effettuano molte spedizioni a livello internazionale. Persone del resto del mondo acquistano prodotti italiani usati. Proprio Certy si occupa della spedizione al di fuori dell’Italia.

L’intero processo di controllo è abbastanza breve. Dipende dalla disponibilità del venditore per visitare l’articolo. Normalmente dura 30/40 minuti massimo. L’oggetto viene preparato e spedito da Certy tramite un corriere.

Grazie a Certy non è possibile che si invii un prodotto sbagliato. Gli incaricati fanno foto e video che vengono mandati al compratore. Egli così può decidere se il prodotto scelto non è quello di annullare la spedizione.

I loro consulenti sono semplicemente degli appassionati: fotografi, gamers, lavoratori in campo informatico ecc… Loro, infine, controllano una lista, professionale, scritta da Certy in modo da non riscontrare problemi.

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

ragazza con lo smartphone

La sicurezza dei dispositivi mobili: raccomandazioni dall’Nsa per prevenire le minacce informatiche

L’agenzia di intelligence americana pubblica una guida per la protezione degli smartphone, sottolineando come il …