In Italia questo tipo di terapeuta è ancora poco diffuso, ma già prendersi del tempo per colorare è un’auto terapia di grande effetto: quando si colora il cervello entra in uno stato simile a quando si medita
L’art Therapy è in grado di far emergere pensieri nascosti, aumentare la consapevolezza e di riportare alla mente conoscenze che avevamo interiorizzato e dimenticato. La mente diventa più acuta, più lucida ed è in grado di portare ordine nel nostro disordine interiore, facendo una cernita fra ciò che è utile e ciò che invece ha l’effetto di una zavorra nel nostro animo. Poco a poco, lo stress si riduce, la mente smette di correre di qua e di là in preda a pensieri e preoccupazioni e lascia il posto alla calma interiore. Anche la concentrazione aumenta, così come aumenta la creatività.
Benefici dell’Art Therapy
- Scaccia l’ansia e le preoccupazioni: quando si colora si tende a concentrarsi sul colore, mentre tutto il resto scompare. La mente si stacca dal pensiero ossessivo. Ciò permette di trovare soluzioni più veloci a molti problemi assillanti, che con l’ansia è più difficile risolvere.
- Permette una maggiore socialità: in molte case di riposo per anziani si sta incoraggiando l’arte di colorare. Si è notato che è un mezzo per permettere loro, oltre che di passare il tempo in modo attivo, anche di lavorare su emozioni negative. Come l’alienazione dovuta al soggiorno in casa di riposo, o la depressione per il distacco dai propri cari.
- Si attiva una connessione profonda con le nostre emozioni, tanto che colorare diventa un viaggio dentro se stessi, durante il quale si ha la possibilità di sciogliere i nodi che creano più problemi.
- Si rimane concentrati sul momento presente: per chi fa meditazione è fondamentale perché solo in questo modo si ha la possibilità di vivere appieno la vita. Ma anche chi non è abituato a meditare noterà che i sensi diventano più vigili. In grado di cogliere anche quelle sfumature che non siamo in grado di percepire quando siamo assorti o preoccupati.
- È un valido aiuto nelle terapie riabilitative di malattie fisiche perché è uno strumento che aiuta le persone a ridurre gli effetti della disabilità e a sviluppare maggiore autonomia personale.
- È uno strumento di sostegno per malati di cancro o malati terminali e cardiopatici: allentando lo stress, l’ansia e la paura. L’art therapy li aiuta a vivere con maggiore serenità. Secondo alcune ricerche, l’arte terapia aiuta anche a diminuire il dolore fisico.
- Fornisce un valido strumento psicologico sia ad adulti che a bambini in casi di lutti, separazioni, insuccessi scolastici e lavorativi. Permette di ritrovare l’equilibrio con il mondo esterno.
Bastano 15 minuti al giorno fatto almeno una volta a settimana per cominciare ad avere i primi segnali di cambiamento e miglioramento.