La rassegna prevede di ampliare l’appuntamento con il cinema di qualità, ponendo l’attenzione su temi come quello del lavoro
Carbonia Film Festival: i film vincitori in streaming dal 16 dicembre. La piattaforma del Carbonia Film Festival si presenta sotto forma di un nuovo spazio virtuale che farà riferimento al seguente link onlinesardegna.umanitaria.it. . In particolare ospiterà una serie di appuntamenti, contenuti speciali e rassegne a titolo gratuito.
La rassegna prevede di ampliare l’appuntamento con il cinema di qualità, ponendo l’attenzione su temi come quello del lavoro. Così nasce il “Carbonia Film Festival online presenta“: sarà proiettato un film al mese per quattro mesi.
Il primo è Europa “Based on a true story” di Kivu Ruhorahoza, film vincitore del Premio Miglior Film per l’edizione 2020 appena conclusa. Sarà disponibile dal 16 dicembre fino al 14 gennaio quando passerà il testimone a Black mother, vincitore del Premio Giuria Circoli del Cinema 2018. A seguire arriva Amateurs di Gabriela Pichler, commedia del 2018 che racconta le disuguaglianze sociali. È ambientato in Svezia, nella cittadina di Lafors. Infine a concludere gli appuntamenti è El futuro perfecto di Nele Wohlatz, premiato come Miglior Film nel 2016, dopo il successo al Festival di Locarno. Il primo lungometraggio di Nele Wohlatz, tedesca immigrata in Sud America, è una commedia sulla comunicazione, il linguaggio e lo spaesamento di chi giunge in un altro paese e deve impararne la lingua.
In breve ogni titolo sarà disponibile per trenta giorni, a partire dalla prima programmazione. Alla programmazione cinematografica si affiancherà un appuntamento mensile di approfondimento sui temi del lungometraggio proposto. In diretta sui canali social del Festival Pietro Cingolani del Forum Internazionale ed Europeo di ricerche sull’immigrazione converserà con studiosi e operatori. Il programma completo sarà annunciato prossimamente. L’accesso alla piattaforma è gratuito, sono necessarie solamente le credenziali utilizzate al momento dell’iscrizione.